FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

TDR 2024, la prima giornata (Sardegna-Liguria) in tempo reale

U15, LA SARDEGNA VINCE ALL’ESORDIO SULLA LIGURIA 5-4

Parte bene la squadra di Matteo de Agostini che apre la manifestazione per le Rappresentative del CR Sardegna.

Al 4’ nel giro di trenta secondi si concretizza il doppio vantaggio Sardegna: Michele Congia tiro da fuori e Matteo Floris dalla breve distanza 2-0 battono Ronco.

Accorcia le distanze al 7’ la Liguria Guerrini con un tiro che Olla non riesce a bloccare. 

Nella ripresa (si gioca con due tempi da 15′ effettivi) tutto in equilibrio fino al 5′ quando prima la Liguria pareggia (2-2) con Guerrini poi Matteo Floris, capitano, riporta in avanti la Sardegna (3-2). Ancora Floris al 7′ (4-2) con un’azione prorompente che termina con una conclusione imparabile per Ronco. Ancora Perra a 3′ dal termine con una saetta incrociata (5-2). Al 12′ accorcia le distanze per i liguri (5-3 e 5-4) per ben due volte Guerrini. La Sardegna regge fino alla fine e porta a casa i primi, preziosissimi, punti!

RAPPRESENTATIVA SARDEGNA U15: Olla, Barrago, Corrias, Floris (C), Simoncini, Piras, Congia, Perra, Garia, Bellu, Abo Kaff, Nocco. All. De Agostini

U17, SARDEGNA-LIGURIA, ALTRO SUCCESSO: 5-4 PER GLI ALLIEVI

Partita subito in salita perchè dopo 3 minuti la Liguria è in vantaggio (1-0) con De Corato. La Sardegna riordina le idee e comincia a mettere pressione davanti alla porta avversaria. La fortuna è avversa quanto Partis al 10′ da fuori colpisce la traversa, con una leggera deviazione del portiere Russo. A 5′ dal riposo mister Melis gioca il portiere di movimento inserendo Zuddas al posto dell’estremo difensore Muscas. Proprio grazie a questa scelta, a seguito di un possesso palla ben strutturato, Joel Sechi trova lo spazio per ricevere e segnare il pareggio sardo (1-1). Ancora Zuddas, su punizione, al 17′, trova la rete del 2-1. Esultanza prima del riposo con il portiere Muscas che si propone al tiro e batte il collega il ligure (3-1).

Sardegna ancora in gol nel secondo tempo all’8′ con Martin Sechi (4-1) abile a chiudere col piatto una palla dalla banda sinistra. La Liguria non ci sta e al 9′  con Mandolesi fa il 4-2 ma Partis allunga ancora sul 5-2. Un gol come un’iniezione di fiducia per i ragazzi di Gianni Melis che dura neanche due minuti, tempo di rivedere al gol la Liguria ancora Mandolesi su punizione che infila il subentrato Dessì tra i pali (5-3). Una ripartenza fulminante riporta la Liguria ancora al gol per il 5-4 con Raschellà. La Sardegna, con quale sofferenza, tiene fino al finale, rischiando anche il quinto fallo ma Muscas e compagni non abbassano la guardia ed è vittoria.

RAPPRESENTATIVA SARDEGNA U17: Dessì, Casu, Rossi, Mereu, Partis, Taccori, Sechi J., Sechi M., Boi, Zuddas, Muscas. All. Melis

FEMM, ANCHE LA FEMMINILE NON SBAGLIA: 5-3 SULLA LIGURIA!

Comincia bene la Sardegna che dopo appena 2 minuti si ritrova in vantaggio con la Virdis (1-0). Il vantaggio dura fino al 13′ quando la Liguria, dopo aver impensierito Fonnesu in alcune occasioni riesce a batterla  con Ravanerà (1-1). La Liguria è al quinto fallo e Sardegna che prova a guadagnare un tiro libero. Fiammata di Alice Virdis che inventa dall’interno dell’area di rigore, con un diagonale che batte la Cento (2-1).

Nella ripresa la Liguria riprende fiato e agguanta con la Benedetti all’8′ (2-2). Emerge il grande cuore isolano con la Medda al 15′ e al 17′ st Fonnesu (4-2). Si trema ancora con il gol ligure della Lecce (18′, 4-3) ma a 57 secondi dal fischio finale la Virdis (tripletta) chiude le ostilità sul 5-3.

RAPPRESENTATIVA SARDEGNA FEMMINILE: Arangio, Casti, Boussaid, Medda, Torresan, Podda, Marci, Manca, Contene, Virdis, Piras, Fonnesu. All. Tuveri

U19, POKER SARDEGNA, ALTRA VITTORIA

Sardegna in vantaggio dopo 2 minuti grazie a un’autogol al termine di un’azione di Marco Melis che tira al secondo palo e trova la deviazione avversaria (1-0). Dopo 5 minuti arriva il pari Ligure con Alessi, ma al 15′ la Sardegna decide di mettere il turbo: prima Chighini con un delizioso cucchiaio poi Addari di precisione portano la Sardegna sul 3-1. Accorcia la Liguria con Zanello a un minuto dal riposo (3-2).

Si riprende dopo la pausa con Cossu che si prodiga in due ottimi interventi da conclusioni ravvicinate. Chighini illumina la sera con una girata che trova l’angolino giusto e firma il 4-2. La Liguria gioca con il portiere di movimento dal 10′ e sempre Chighini trova la palla e non ci pensa due volte: parabola e gol a porta vuota. Finale di gara ad alta tensione con Giovanni Cossu che fa gli straordinari. Break di Monti che rompe l’assedio e, quasi in fotocopia al gol di Chighini, segna il 6-2. La Liguria continua con il portiere di movimento raggiungendo il 6-3 con Alessi a -5′ dal termine.

RAPPRESENTATIVA SARDEGNA U19: Cossu, Carboni, Casti, M. Melis, Murtino, Udassi, Addari, Chighini, J. Melis, Monti, Orrù, Carta. All. Perdighe

FOTO DELLE GARE

PROGRAMMA DEL TORNEO:

ORARI GARE:

U15 ore 9:30 – U17 ore 11:30 – Femminile ore 15:00 – U19 ore 17:30

• Venerdì 26 Aprile 2024 Sardegna / Molise – Palasport via Mazza Amantea;

• Sabato 27 Aprile 2024 Sicilia / Sardegna – Palasport via Mazza Amantea;

• Domenica 28 Aprile 2024 riposo e partenza delle Rappresentative eliminate;

• Lunedì 29 Aprile 2024 quarti di finale;

• Martedì 30 Aprile 2024 semifinali;

• Mercoledì 1 Maggio 2024 finali.

(Articolo in aggiornamento)

Condividi questa news

ULTIMI COMUNICATI

Comunicato Ufficiale n°05

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N05 Delegazione C5 – 2024-2025 Dimensione del file: 737 KB Download: 263

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.