E’ terminato ieri il progetto nella scuola media quartese cin il nostro tecnico Davide Marfella. Un progetto di insegnamento del futsal e di promozione della nostra disciplina tra i più giovani.
L’anno scolastico 2014-15 potrebbe rappresentare una svolta importante per le attività sportive, con l’attivazione di una sezione della scuola media ad indirizzo sportivo, in conformità con le linee di indirizzo generali a livello nazionale per lo sport a scuola.
In Sardegna l’istituto scelto è stato il Porcu-Satta di Quartu, dove i moduli di calcio a 5 per quattro mesi sono stati seguiti dal nostro tecnico federale Davide Marfella, con la supervisione del tutor Cristina Pala e l’organizzazione del referente del progetto Ignazio Mulas.
Tecnica, tattica e regolamento, sono stati gli ingredienti delle lezioni di futsal che hanno interessato 24 ragazzi della classe selezionata, la prima S: “La predisposizione all’attività motoria da parte dei ragazzi è stata una marcia in più per le attività svolte, ho trovato entusiasmo ed educazione, si sono visti anche dei sensibili miglioramenti”.
Questa nuova progettualità, ad oggi unica nel suo genere in Sardegna e quinta realtà italiana, ha come obiettivo degli interventi modulari (cinque ore di attività fisica alla settimana) e una serie di approfondimenti pluridisciplinari, su base triennale, per la valorizzazione del movimento, del gioco e dello sport come espressioni della corporeità, dell’educazione motoria, fisica, della pratica sportiva e di tutte le educazioni specifiche, tali da concorrere a garantire la salute dei giovani studenti di oggi (i futuri cittadini di domani) e la loro integrità morale e fisica.
La Porcu-Satta ha scommesso sullo sport come “ ingrediente indispensabile “ per la crescita dei nostri giovani. Ieri la festa finale, con tutti i protagonisti in campo. E il nostro tecnico che ha chiuso le lezioni ricevendo il riconoscimento del mondo scolastico.