FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Amici di Marco, tra sport e ricordi.

L’ASD “Gli Amici di Marco” nasce il 10 Settembre 2003 da un gruppo di amici con un unico scopo uniti per non dimenticare Marco un ragazzo che amava il gioco del calcio

Sport e solidarietá, speranza e ricordo. Una notte del 2001 all’età di 19 anni un giovane appassionato di calcio muore. La fine di una vita, il dolore di una famiglia. Tutto questo in pochi attimi. Ma poi la speranza, il desiderio di non arrendersi e tenere alta la memoria: così i suoi amici, insieme ai genitori Donato e Bonaria, mettono su un Memorial di calcetto che si svolge ogni anno a Nurachi, paesino in provincia di Oristano. Il suo inizio coincide quasi sempre con il giorno del suo compleanno cioè il 26 maggio, e la partecipazione è sempre alta. Un torneo, ma non solo. Sempre i suoi amici con i genitori hanno deciso di formare una squadra di calcio a cinque denominandola “Gli amici di Marco”.

L’estate a Nurachi concide quindi ogni anno con il “Memorial Marco Cuozzo”, un torneo amatoriale che però ha avuto come squadra partecipante anche lo Zir Prato Sardo di Nuoro che allora militava in serie B. Tutti i proventi della manifestazione vanno ad una classe di bambini della scuola Divino Nino  di Tiquipaia in Bolivia, una classe che, spiega Donato Cuozzo, papà di Marco “abbiamo adottato e tuttora seguiamo grazie anche ad una nostra suora concittadina, Suor Rosella Tiana, dove opera come missionaria”.

Oltre all’evento estivo, si svolgono altre manifestazioni come vendita di beneficenza di oggetti boliviani che si tiene ogni anno nel periodo natalizio e dallo scorso anno si promuove la giornata Amici di Marco per le categorie Primi calci, Pulcini, Esordienti, Giovanissimi, una giornata di calcio e di ricordo.

La societá di pari passo non ha dimenticato l’impegno agonistico: dalla stagione 2002 /2003 si è iscritta con una squadra al torneo di calcio a 5 del Centro Sportivo Italiano. “Alla fine – spiega Donato – ci stava un po’ stretto e abbiamo deciso insieme ai giocatori di passare alla Figc, cosa poi realizzata nella stagione 2011/2012 partecipando alla serie D di C5 con tutti i sacrifici e le difficoltá, principalmente di carattere economico visto che i costi sono altissimi mentre i contributi di Comune o Pubbliche Amministrazioni sono sempre meno”.  Altra nota dolente è la mancanza a Nurachi di una palestra idonea per disputare le gare: quella esistente utilizzata per gli allenamenti ha enormi problemi di sicurezza e logistica.

Ma i risultati sul campo non sono mancati. Esordi soddisfacenti, la partecipazione alla Coppa Italia e ora gli Amici di Marco tentano di affacciarsi alla serie C2. Un sogno? Chissà.

Quando abbiamo chiesto a Donato quali fossero gli elementi cardine, le figure della stagione, ci ha risposto in una sola parola: tutti. Amici, genitori, parenti, tutti legati con un unico obiettivo tenere in alto il nome dell’associazione.

Gli Amici di Marco hanno anche un sito, raggiungibile su internet all’indirizzo http://www.gliamicidimarco.it. Ci sono i resoconti delle attività, le iniziative e una bacheca aperta per gli amici e gli appassionati. “Tutto questo in qualche modo – dice la mamma – è un ulteriore occasione per mantenere vivo il ricordo di Marco nel cuore di chi gli è stato vicino o in quello di chi vorrà imparare a conoscere lui e i suoi amici attraverso questo sito, se anche uno solo di voi ci contatterà l’obiettivo sarà raggiunto”.

Ufficio stampa Figc Lnd Cr Delegazione calcio a 5 Sardegna

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 76 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 28 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 100 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.