Il litorale di Quartu ospiterà il 19 e 20 luglio un evento organizzato dalla Figc Lnd Comitato Regionale Sardegna
Intenso weekend di beach soccer quello in programma sabato 19 e domenica 20 luglio. Presso l’ultimo tratto di spiaggia del Litorale del Poetto di Quartu si svolgerà il primo torneo organizzato dalla Figc Lnd Comitato Regionale Sardegna in collaborazione con Ite Sport e Diario Sportivo.
Ecco il programma:
– sabato 9-13 e 16-20 gare maschili e femminili
– domenica 9-13 gare maschili e femminili, nel pomeriggio semifinali e finali.
E’ un primo importante passo per il Comitato Regionale per sviluppare un’attività che in Italia ha preso piede già con un vero e proprio campionato e che si spera possa vedere in futuro una tappa anche nella nostra Isola.
La disciplina negli anni Duemila è stata riconosciuta dalla Fifa. Le regole del gioco sono state fissate solo nel 1992 e tutt’oggi esiste una importante attività nazionale e internazionale, compresa una squadra azzurra che fa parte del Club Italia.
La Serie A Enel, prevede quattordici squadre in gara per 8 eventi (1 di Coppa Italia, 6 di qualificazione alle finali ed 1 di poule scudetto) in diverse location. Alla poule scudetto partecipano le prime 4 squadre di entrambi i raggruppamenti (sono appunto 14 le squadre, divise in due gironi nord e sud da 7 formazioni ciascuno).
Il regolamento ufficiale è scaricabile all’indirizzo http://www.aia-figc.it/download/regolamenti/reg_2013_beachsoccer.pdf
Il sito nazionale del beach soccer è http://www.lnd.it/beachsoccer/
(foto tratta dal sito Catanzaroinforma.it)