Oggi vi raccontiamo come nel mondo del calcio a 5, da una grande passione tra amici possa nascere una piccola ma splendida realtà che si affaccia per la prima volta ai campionati Figc di calcio a 5.
Badesi è un comune di quasi duemila anime in Gallura. La società Badesi Calcio a 5 è nata nel 2009 grazie alla passione di Fabrizio Carta, Antonello Obinu, Roberto Pani, Piergianni Stangoni, Marco Sechi, Marco Mannoni e Luigi Piana, con l’intento iniziale di partecipare al campionato C.S.I di calcio a 5.
La prima rosa, nonostante l’idea era quello del divertimento e della partecipazione senza particolari obiettivi, fu subito competitiva: questo consentì alla società di stare costantemente ai vertici della classifica, nel 2010 piazzandosi al secondo posto, senza però concludere l’annata con la vittoria del titolo.
Un ulteriore riconoscimento del lavoro svolto dalla società è dato dalla loro partecipazione, sia nel 2013 che nel 2014, al torneo di Riccione.
Tutte queste esperienze, talvolta vincenti talvolta meno, hanno aiutato il gruppo a forgiarsi e l’ingresso nella società di altri dirigenti, il sostegno del Comune e della scuola media statale che mettono a disposizione le loro strutture, e pian piano l’idea di una partecipazione al campionato di serie D.
Quindi l’iscrizione e la partecipazione. Non senza alcuni innesti importanti: quest’anno alla guida tecnica della squadra ci sarà Silvio Fenu, fresco vincitore del campionato di serie C2 con l’Atletico Sant’Antioco.
Gli obiettivi primari di una piccola realtà come Badesi sono principalmente quelli di creare una rosa competitiva e un settore giovanile con ragazzi locali e dei paesi limitrofi, in modo tale da avere già in casa le basi della squadra del futuro.
Seguiremo con molta attenzione le loro vicende e questa prima grande avventura nel calcio a 5. Intanto, benvenuti nel mondo del futsal!