FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Calcio a 5 Gonnesa, con fiducia verso il decennale

E’ il settembre 2011 quando nasce ASD Calcio a cinque Gonnesa, anno in cui dopo vari tornei amatoriali c’è stata la prima iscrizione alla FIGC.

Affascinati dalla tattica del futsal, in continua evoluzione, e delle innovazioni delle disciplina, gli amici di Gonnesa sono stati reduci da un mercato estivo che, secondo intenzioni, doveva permettere un buon campionato di serie C2, prima della pausa forzata del coronavirus.
Le premesse della Società, raccontano i dirigenti, erano di cercare “anche, visti gli elementi  in rosa, di tentare il salto di categoria, obiettivi che abbiamo dovuto ridimensionare a causa di difficoltà con la nostra struttura principale e di numerosi ed imprevisti addii a dicembre, non facilmente sostituibili”.
La società ha un forte blocco dirigenziale, un mix di esperienza e novità, composto oggi dal Presidente Luca Orrù, ex giocatore della squadra fin dagli inizi, il vicepresidente Luca Sechi, attuale capitano della rosa, il tesoriere Rinaldo Congia – ex giocatore, dal 2014 mister, di ritorno a Gonnesa dopo la pausa di due stagioni fa e la stagione scorsa sulla panchina del Carbonia C5 – e l’Amministratore Delegato Francesco Congia, anche preparatore atletico e giocatore, anche lui di ritorno dopo la passata stagione al Carbonia C5. Quest’anno si è aggiunto il Direttore Sportivo Francesco Canu,  anche vice di mister Congia, dopo la passata stagione nella stessa veste (DS) al Carbonia C5 ed anni di esperienze in campo tra la storica Mediterranea Carbonia, il Real Carbonia e l’ultima avventura del 2016-17 con il Gonnesa.
Una lunga rosa a inizio stagione, come ci raccontano, composta da validissimi elementi che hanno tutti gravitato nella categoria (Roberto Congiu, Alessio Puddu, Gionata Manca), alcuni giovani di prospettiva chiamati alla consacrazione (Omar Piga, Valerio Mattana) ed alcuni giocatori di categoria superiore pronti a dare una mano alla nostra causa (Omar Fois, Gabriele Piras, poi trasferitisi a dicembre al SWS), oltre ad un blocco storico di fedelissimi del mister Congia.
Il Gonnesa ha avuto in passato anche le squadre giovanili, ma purtroppo quest’anno i numeri non lo hanno consentito. “Siamo lieti però di aver portato in prima squadra tre giovani elementi. L’idea è comunque quella di avere sempre un settore giovanile, riteniamo che il calcio a 5 debba essere insegnato sin dai più piccoli”.
Nonostante la stagione non sia andata avanti, nonostante le difficoltà, ci sono stati degli episodi divertenti, “a partire dai pranzi e le cene tra di noi, che hanno affiatato il gruppo, fino ad arrivare alle manutenzioni eseguite da giocatori e dirigenza alla struttura di Bacu Abis per renderla agibile: diciamo che il dover ritracciare alcune delle linee di gioco dieci minuti prima del fischio di inizio possiamo inserirlo tra le situazioni poco simpatiche ma comunque divertenti”.
C’è un ottimo rapporto con l’Amministrazione Comunale di Gonnesa e da quest’anno anche con quella di Carbonia, che ha aiutato tantissimo il Gonnesa con l’utilizzo della palestra di Bacu Abis a causa della manutenzione della propria.
Se parliamo di obiettivi per il futuro è difficile naturalmente aver risposta: “Da capire come si evolverà la situazione a causa dell’emergenza sanitaria che ci ha colpiti. Sicuramente stiamo già lavorando per la stagione 2020-2021, anno in cui festeggeremo il nostro decimo anno di vita, con l’obiettivo di migliorarci sempre di più, con un sogno mica tanto segreto chiamato Serie C1, e come detto prima di costruire i nostri giocatori in casa nostra fin da bambini”.
In questo periodo nessuno è rimasto fermo: alcuni giocatori hanno continuato a tenersi in forma, in un modo o nell’altro. “Non ci immaginiamo granché, come detto stiamo solo aspettando le direttive dall’alto, anche perché organizzare una nuova stagione senza certezze non è affatto semplice. Stiamo comunque uniti nella speranza che tutto si risolva quanto prima e si possa tornare in campo”.

Per seguire sui social il Gonnesa ci sono due opportunità: una pagina Facebook https://www.facebook.com/Calcio-a-5-Gonnesa  e un profilo Instagram @c5gonnesa.

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 83 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 28 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 106 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.