Si chiama Maria Grazia Ladu e gioca nella Torres calcio a 5. Il Torneo è in programma dal 29 giugno al 3 luglio.
C’è anche una ragazza sarda tra le sedici giocatrici convocate dal Settore Giovanile e scolastico della FIGC e a disposizione dei tecnici federali nel raduno che la nazionale sperimentale Under 17 femminile di calcio a 5 sosterrà in preparazione del Torneo UEFA in Portogallo, che si giocherà dal 29 giugno al 3 luglio.
Si chiama Maria Grazia Ladu, classe 2001, attaccante con ottime doti tecniche, proviene dalla Torres calcio a 11, ed ha partecipato alla selezione sarda di Uras (calcioa5.figc-sardegna.it/nasce-la-nazionale-under17-femminile-venerdi-raduno-a-uras/). La provenienza dal calcio non ha per nulla negato la possibilità della convocazione nella nazionale di futsal, segno evidente che le due discipline lavorano sempre di più a stretto contatto.
Il raduno si svolgerà a Roma e le azzurrine saranno sul parquet del Pala To Live da sabato 25 giugno, prima della partenza fissata proprio per mercoledì 29. La Federcalcio, in vista della possibile partecipazione alle qualificazioni per i Giochi Olimpici Giovanili del 2018 in programma a Buenos Aires, dove il futsal ha preso ufficialmente il posto del calcio, è stata invitata a partecipare a un Torneo sperimentale Under 17 femminile di futsal, sostenuto dall’UEFA e organizzato dalla Federazione Portoghese. Hanno aderito le rappresentative di Spagna, Svezia, Italia e Portogallo.
Il raduno “di sintesi” arriva al termine degli stage interregionali e dei tre raduni per macroaree (Nord, Centro e Sud) effettuati nelle settimane scorse: le sedici sono state scelte tra circa duecento atlete.