Terminati i fasti di Sardiniafutsal ora in rete in Sardegna è nato un altro sito che racconta il calcio a 5, gestito da tre protagonisti sui campi.
Si chiama Quintouomo Ne abbiamo parlato con uno dei promotori, Alessandro Falconi che insieme a Marco Tidu e Gianmarco Serra condivide questo progetto. Tra campo e web alimentano questa passione e permettono a tanti di restare sempre informati su risultati, pareri e altre curiosità del mondo del pallone numero quattro. Un lavoro prezioso che aiuta ancora più a creare passione e cultura attorno allo sport.
Ciao Alessandro, come nasce Quinto Uomo?
L’idea è nata da una banalissima chiacchierata di fronte a un caffè, il tutto motivato dal fatto che lo storico sito isolano Sardiniafuts da diversi anni non è più attivo. Di conseguenza abbiamo in primis aperto la nostra pagina Facebook, dopodichè il secondo passo è stato quello di aprire un associazione di Promozione Sportiva Non a Scopo di Lucro , denominata “Quinto Uomo – Il Futsal in Sardegna” per poi infine un mese fa avviare il nostro sito internet grazie all’ aiuto fondamentale di Valeria Cannas. Di fatto la Sardegna era una delle poche regioni a non avere un sito di riferimento interamente dedicato al calcio a 5, cosa abbastanza strana in quanto da sempre la Sardegna è stata tra le Regioni che fin dall’inizio hanno partecipato attivamente a livello nazionale alla crescita di questo sport
Su cosa vi state concentrando e quali sono stati i primi riscontri?
Dunque, essendo il primo anno per ovvi motivi logistici stiamo seguendo Serie A Femminile, Serie A2 Maschile, Serie B Maschile, Serie C1 Maschile, Under 21. Ci teniamo a ringraziare pubblicamente tutte le società che con entusiasmo hanno aderito a questo progetto, in particolar modo Efisio Pisano, Francesco Agus e Donato Allegrini ; attualmente siamo stati contattati dalla redazione di Calcioa5Anteprima come sito di riferimento a livello Sardo, ma la soddisfazione più grande son stati i complimenti ricevuti dalle persone che come noi praticano questo sport.
Un ottimo inizio, e cosa state architettando per i prossimi mesi?
Vogliamo seguire i campionati di C2 Maschile, C1 Femminile e Under 18 maschile e se possibile la Serie D Maschile in modo da avere un quadro completo di tutto il Calcio a 5 Sardo, il tutto accompagnato da un restyling del sito internet. Entro 2-3 anni infine stiamo lavorando per creare un applicazione gratuita interamente dedicata al Calcio a 5 in Sardegna con news, interviste, classifiche aggiornate e classifiche marcatori.
Andiamo oltre, cosa vi ha avvicinato al calcio a 5 e cosa vi piacerebbe fosse cambiato per migliorare la disciplina ed avvicinarla a un pubblico più vasto?
Per chi pratica questo sport da anni come noi, non penso ci sia un motivo in particolare. Solo chi gioca e ha giocato a calcio a 5 sa cosa riesce a trasmette questo sport, sia a livello sportivo che a livello umano. Riguardo eventuali cambiamenti è un discorso che andrebbe esteso a livello nazionale, in quanto il calcio a 5 troppo spesso è considerato il “fratellastro” del calcio a 11, accade quasi sempre che un ragazzo giochi a Calcio a 11 fino ai 19-20 anni e passi al Calcio a 5 in una fascia di età che possiamo definire tardiva.
Come vedete attualmente il futsal sardo?
A livello regionale a nostro modesto parere si son fatti dei notevoli passi avanti, storicamente le squadre Sarde come CagliariC5, Basilea e Cagliari2000 a livello giovanile si son sempre fatte valere spesso cedendo solo a squadre composte quasi interamente da giocatori stranieri. Attualmente la scuola calcio della Mediterranea e del Città di Sestu insieme al progetto giovani della Leonardo riteniamo siano degli ottimi passi in avanti per il movimento sardo, mentre a livello nazionale la società Fenice VeneziaMestre è sicuramente l’esempio da seguire. Sarebbe importante lavorare sulle “Scuole calcio a 5”, nel nostro piccolo l’idea è quella di organizzare ogni anno alla fine della stagione un torneo di Calcio a 5 con le scuole superiori, cercando di avvicinare il maggior numero di ragazzi al nostro sport.
I complimenti della Delegazione calcio a 5 al vostro ottimo lavoro!