FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Campionati giovanili, la nuova stagione

Con un’affollata riunione promossa dalla Delegazione provinciale di Cagliari sono partiti ufficialmente i campionati giovanili calcio a 5. Allievi e giovanissimi al via con 15 e 12 squadre iscritte. I comunicati usciranno sul sito www.federcagliari.it

I numeri crescono, la passione e la partecipazione pure visto che, oltre ai campionati allievi e giovanissimi che partono con un buon numero di adesioni (15 e 12 squadre), si svolgeranno anche i tornei esordienti, pulcini e piccoli amici.

Una storia che comincia nel 2005/2006 quando la Federazione provinciale organizzò il primo campionato pilota. Oggi insieme alla Delegazione provinciale, presieduta da Luca Caschili, c’è anche la Delegazione calcio a 5 con Alberto Carta a supportare questo importante movimento.

“Siamo soddisfatti per i numeri e per come abbiamo consolidato questi tornei nel tempo, ma speriamo di crescere ancora – ha spiegato Luca Caschili – facendo da stimolo anche per gli altri territori dell’Isola in modo che possano essere positivamente contagiati e organizzino dei campionati giovanili”.

Si comincia la prossima settimana con i campionati allievi e giovanissimi, un mix di società di calcio a 5 e altre di calcio a 11 che si avventurano. Più avanti, intorno a dicembre, gli altri.

Quest’anno, per la prima volta, si sono fissati come giorni di gara mercoledì e giovedì, con deroga il venerdì: un passo avanti visto che negli anni scorsi si poteva scegliere un giorno qualunque.

ALLIEVI. Quindici squadre iscritte con due gironi. Le annate sono ’98 e ’99. Nel girone A giocheranno Athena Oristano, Norbio Villacidro, Don Orione, Parco Cross Serrenti, PGS San Paolo, PMLab, Uras, Mediterranea C5.  Nel girone B scenderanno in campo Atletico Narcao, Futsal Città di Sestu, Futsal Glema, Mediterranea A, Portoscuso calcio, Ro.Me. Sestu, Teleco Cagliari.

La formula prevede che le tre squadre nelle prime tre posizioni di ogni girone accedono ai “quarti”, con le prime classificate direttamente in semifinale.

Quarti di finale in programma l’11 marzo e il 15 marzo, semifinali il 25 marzo e 1 aprile, mentre la finale si gioca l’8 aprile.

GIOVANISSIMI. Dodici le squadre comporranno il girone (annate 2000/2001).

Ecco la composizione del girone unico: Aiace Talamonio, Cus cagliari, Decimoputzu, Jupiter, Norbio Villacidro, Parco Cross Serrenti, PGS Club San Paolo, Polisportiva Andreana, Senorbì, Teleco Cagliari, Villaspeciosa.

La prima classificata, a differenza degli allievi, passerà direttamente alla fase nazionale.

FASE NAZIONALE ALLIEVI/GIOVANISSIMI. Le vincenti della fase regionale Allievi e Giovanissimi accederanno alla fase nazionale che prevede i ottavi  il 9/10 maggio (andata) oppure il 16/17 maggio 2015 (ritorno). Final eight il 22/23/24 maggio 2015, una settimana prima del Torneo delle Regioni.

ESORDIENTI, PULCINI E PICCOLI AMICI. Bisognerà attendere ancora per la definizione dei Tornei Esordienti, Pulcini e Piccoli Amici dedicati interamente a tutte quelle società che svolgono l’attività di Calcio a 5 e tutte quelle che si sono avvicinate e si stanno avvicinando a tale disciplina.

Le iscrizioni sono ancora aperte sul sito www.federcagliari.it

Il torneo Esordienti riguarda i nati nel 2002-2003, con possibilità di inserire tutti i giovani che hanno compiuto i 10 anni. Si gioca con tre Tempi da 20′. Non concesso al portiere il rilancio con le mani oltre la metà campo e il portiere può utilizzare le mani sul retropassaggio

Per i pulcini scenderanno in campo tutti i nati nel 2004-2005-2006, con possibilità di inserire i giovani che hanno compiuto gli 8 anni.

In questo caso i  tempi saranno 3 da 15′. Tra le curiosità, il fatt0 che non viene concesso al portiere il rilancio con le mani oltre la metà campo e il portiere può utilizzare le mani sul retropassaggio. Per i piccoli amici ci saranno gare e concentramenti divisi tra inverno e primavera.

SEI BRAVO A CALCIO A 5 è un torneo dedicato alle scuole calcio a 5 che probabilmente, visti i numeri, partirà per la prima volta.

Ulteriori informazioni e i comunicati dei Campionati verranno pubblicati sempre sul sito  www.federcagliari.it

 

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 81 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 28 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 103 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.