FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Cara e Podda, emozioni da Futsal Camp

Sono tornati domenica sera i due ragazzi convocati per gli stage Under15 e Under17 di calcio a 5

Sono tornati domenica sera Francesco Cara e Michele Podda, i due ragazzi sardi, rispettivamente in forze alla San Paolo e alla Leonardo, convocati per gli stage nazionali di calcio a 5 under15 e under17 di Noicattaro in provincia di Bari.

Gli atleti avevano già partecipato in precedenza ai raduni della Divisione calcio a 5 e hanno avuto la possibilità di vivere ancora una volta l’emozione di queste giornate di futsal, fatte di allenamenti in campo, incontri di approfondimento su temi tecnici e psicologici e naturalmente hanno avuto il piacere di incontrare e confrontarsi con altri coetanei provenienti da ogni parte d’Italia con cui stringere amicizia.

“Un’altra esperienza bellissima – racconta Podda – che mi ha dato ancora una volta la possibilità di crescere e migliorare sia dal punto di vista calcistico sia dal punto di vista comportamentale. Oltre ad aver appreso tantissimi concetti nuovi mi sono anche divertito, quindi penso che meglio di così non potesse andare. Adesso speriamo bene per il Torneo delle Regioni e speriamo che non sia l’ultimo raduno a cui avrò l’occasione di partecipare!”

Dello stesso avviso Cara: “Abbiamo fatto tutti i giorni un allenamento tranne uno in cui le sedute erano due. Abbiamo svolto attività alternative dove abbiamo parlato del problema del doping e come prevenire, abbiamo incontrato un arbitro con cui si sono approfonditi alcuni aspetti tecnici, i falli da ultimo uomo, i blocchi e in generale il rapporto arbitro-giocatore, poi abbiamo incontrato una psicologa che ci ha dato indicazioni su alcuni elementi mentali per praticare il nostro sport. Poi, sul finale, abbiamo raccontato quello che il camp ci aveva lasciato“.

Nato nell’estate del 2013, il progetto dei Futsal camp, condiviso prima con il Settore Giovanile e Scolastico della Figc e in seguito perfezionato con Club Italia, ha l’obiettivo di supportare le società nella crescita tecnica e nello sviluppo umano dei migliori giovani talenti dei vivai italiani.

Durante i raduni, oltre agli allenamenti in campo, ci sono sedute di match analysis e incontri su tematiche legate all’alimentazione sportiva, al doping, al fair play e al regolamento di gioco con esperti del settore come medici, arbitri, psicologi e testimonial sportivi internazionali.

Nel progetto sono stati già coinvolti, dal selezionatore Carmine Tarantino, più di 150 ragazzi di ogni regione, compresi fra i 13 e 17 anni, su oltre 6000 visionati in tutta Italia con i rispettivi club, ma anche nel Torneo delle Regioni e nelle Finali Giovanili.

La futura formazione delle Nazionali giovanili passa anche dal progetto “Futsal Camp” ed è inoltre propedeutica all’introduzione del futsal nel programma dei Giochi Olimpici Giovanili a partire dall’edizione del 2018 in programma a Buenos Aires.

Nelle borse di Podda e Cara non solo il materiale tecnico, i completini, gli abiti e le attrezzature, oltre alla “roba sporca” da far lavare ai genitori ma anche e soprattutto mille ricordi da tenere, stimoli da trasmettere  ai ragazzi della stessa età e una certezza: il futsal parte soprattutto dai giovani.

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 81 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 28 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 105 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.