Comincerà ufficialmente con la presentazione e riunione tecnica del 19 gennaio prossimo, presso la sala riunioni del Comitato Regionale Figc Lnd, il nuovo progetto Ci facciamo in 5 2016.
Ci facciamo in 5, si comincia! Martedì 19 gennaio presso la sala riunioni del Comitato Regionale Figc Lnd, verrà presentato il progetto per la stagione 2015/16.
L’iniziativa, promossa dal Comitato Regionale Figc Lnd Sardegna-Delegazione regionale calcio a 5, giunta alla sua quarta edizione, vuole diffondere e sviluppare il calcio a 5 sul territorio e allargare le capacità tecnico-tattiche dei giovani calciatori, ma anche recuperare quelle società che hanno interrotto l’attività giovanile per problemi di organico.
Target, a differenza degli anni passati in cui riguardava gli istituti scolastici, saranno principalmente le società di calcio a 11, già impegnate con le proprie squadre giovanili nei campionati provinciali di futsal (esordienti, giovanissimi o allievi) o che in prospettiva programmano il prossimo anno di allestire una o più formazioni di calcio a 5.
I tecnici federali di calcio a 5, coordinati da Diego Podda, responsabile tecnico di Ci facciamo in 5, andranno a far visita alle società aderenti affiancandosi agli allenatori e programmando insieme esercitazioni tipiche del futsal. Si lavorerà sulla tecnica e tattica individuale e collettiva, sul miglioramento delle capacità decisionali, sui movimenti senza palla e sull’occupazione degli spazi, qualità che potranno tornare sicuramente utili anche nel calcio a 11.
“Ci facciamo in 5 è un progetto in cui crediamo da tanti anni – ha affermato il responsabile regionale della Delegazione calcio a 5 Alberto Carta – abbiamo deciso di calibrarlo diversamente dal passato (dove il target erano le scuole, ndr) perché crediamo siano maturi i tempi in cui calcio e futsal possano lavorare assieme per dare la possibilità ai ragazzi di scelta e di migliorare le proprie capacità. C’è grande curiosità nel mondo del calcio per il futsal, disciplina giovane e dinamica: diverse squadre applicano vari concetti sia in campo che negli allenamenti. Nessun conflitto, quindi, nessuna concorrenza. Inoltre vogliamo recuperare quelle realtà territoriali dove, a causa dei numeri sempre più bassi di ragazzi, non si è riuscito più a fare una squadra giovanile di calcio”
Per le società interessate a far parte del progetto bisognerà scrivere alla mail comunicazione.figcsardegna@gmail.com