FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

“Condivido con voi difficoltà e angoscia”: la lettera di Alberto Carta

Il responsabile del calcio a 5 isolano, Alberto Carta, ha scritto una lettera a tutto il mondo del futsal. Una lettera per raccontare emozioni e sensazioni in questi giorni.

Care amiche e amici del futsal regionale e nazionale,
sento il dovere, in qualità di responsabile del calcio a cinque, ma soprattutto la necessità e il sentimento di condividere con tutti voi i momenti di difficoltà e di angoscia che in queste settimane e mesi sta vivendo l’intera umanità.

Un sentimento di disorientamento, di paura, di vuoto. Io ne faccio parte. Come tutti. Mai avrei pensato dal suo incipit che questo “disgraziato” morbo potesse arrivare a fare tanto. E chissà cosa ancora ci aspetta. Oramai ha invaso ogni latitudine e longitudine del globo.
E allora il mio pensiero va, in questo terribile momento, anche al vostro universo, al nostro mondo sportivo. Ma prima di tutto, i miei sentimenti si dirigono verso tutte le persone e i loro familiari che hanno perso la loro vita in questi mesi a causa della malattia. Il mio sguardo si rivolge a tutti coloro che, senza fermarsi un attimo, dedicano la loro disponibilità ai malati, agli emarginati, alle persone in difficoltà: medici, infermieri, farmacisti e tutti gli operatori sanitari che dedicano il loro tempo, ed in alcuni casi, la loro vita, a risolvere e contrastare questa sciagura.

Il mio pensiero va a coloro che in questi giorni, aldilà del virus, hanno avuto un lutto familiare e che hanno subito la beffa di non poter ricordare il proprio caro in maniera dignitosa, senza una cerimonia e senza l’affetto dei propri cari, forse senza neanche vedere il defunto per l’ultima volta.
Il mio pensiero è indirizzato verso le piccole attività artigianali per il crollo economico che deriverà da quanto sta accadendo e metterà in ginocchio la piccola e media impresa. E quindi, a catena, anche al nostro bellissimo mondo sportivo.
Oggi, tante e tanti di voi si staranno chiedendo e facendo una domanda: cosa ne sarà di noi? Io purtroppo non ho una risposta, né altri immagino ora possano dare certezze. Ma la speranza è che prima o poi tutto riparta. Come? Questo è difficile ipotizzarlo se non si sa quando tutto questo finirà. Certo è che la volontà e il desiderio è uno solo: poter tornare presto sui campi, incontrarsi alle riunioni, potersi abbracciare e stringersi la mano facendo un sorriso ad un centimetro di distanza.

Sarà così, vedrete, ripartiremo.

Il mio auspicio finale e immenso desiderio è che non ci abbandoni lo Stato italiano: la Lega Nazionale Dilettanti conta il 98% del movimento calcistico italiano e ne sarà coinvolta in termini importanti (lo stesso Comitato Regionale Sardegna ha manifestato la sua vicinanza a tutte le società).

Auspico interventi forti da parte del nostro Governo perché non vi vogliamo lasciare soli. Cosi come non devono essere lasciati soli i piccoli imprenditori, le partite Iva, gli indigenti, gli anziani, le famiglie in difficoltà, insomma: TUTTI.
E allora, come ha detto il Papa Francesco, il 27 marzo sotto la pioggia, in piazza San Pietro, in un silenzio assordante rivolgendosi a Dio: “Non lasciarci in balia della tempesta” perché “sappiamo, tu hai cura di noi”.
Abbiamo bisogno in questo momento certamente anche di queste parole.

Un arrivederci, a prestissimo.

Alberto Carta

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 92 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 29 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 115 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.