FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Contaminare di futsal la Gallura, il primo Futsal Day

Era questo il leit motive e l’obiettivo del Futsal Day della Delegazione calcio a 5 organizzato a Olbia al GeoVillage grazie alla preziosa collaborazione del responsabile locale del futsal nonchè vicepresidente della Delegazione Tempio Gian Piero Pinna e con la partecipazione delle società locali.

Futsalday è un progetto di contaminazione positiva sportiva, in cui sul territorio si propone un intervento tecnico e organizzativo tutto in un giorno, per diffondere e sostenere il calcio a 5, coinvolgendo i giovani e le società già esistenti e cercando di proporre l’attività complementare a nuove società o società che rischiano di sparire per la crisi e i numeri dei tesserati.

La giornata si è svolta in più momenti, tutti seguiti con interesse dagli appassionati locali. C’è grande voglia di futsal, questa è l’impressione. E il FutsalDay arriva per rispondere a questa esigenza.

Si è partiti con un allenamento di un’ora e mezzo nello splendido impianto al coperto della struttura alberghiera di Olbia con 15 ragazzi di età under18 provinienti dalle varie società del territorio, diretto dai mister Davide Marfella, tecnico della Nazionale azzurra, e Diego Podda, tecnico del Cagliari Futsal (serie A2). Obiettivo era anche in questo caso proporre esercitazioni tecnico/tattiche, dare informazioni, incuriosire e offrire elementi nuovi alla formazione dei ragazzi.

Successivamente, con i tecnici, il lavoro in aula con l’intervento di mister Podda che ha parlato dell’allenamento del giocatore di futsal moderno, una chiacchierata aperta con video e proposte di lavoro.

In conclusione di giornata l’importante assemblea locale con il responsabile regionale della Delegazione calcio a 5 Alberto Carta, coadiuvato dal segretario Sandro Camba, insieme alle società che hanno preso parte al neonato campionato di serie D: informazioni di carattere tecnico nonchè un momento di confronto e riflessione per rafforzare e migliorare ulteriormente l’attività su un territorio dove la Delegazione vuole investire tantissimo.

Ne è prova questo nuovo progetto della Delegazione regionale che parte proprio dalla Gallura, dove l’ottimo lavoro di Pinna ha già prodotto risultati concreti come un girone di serie D. Incentivare l’attività in Gallura significa finalmente “delocalizzare” (o anche decagliaritanizzare) il calcio a 5 e aprire alla possibilità di nuovi campionati, attività giovanile e femminile. Un calcio a 5 che diventi sempre più diffuso nell’isola, contaminando territori dove l’attività non è mai partita in passo.

“C’è gran voglia di calcio a 5 anche qui – commenta Pinna – penso che i numeri cresceranno, ho già diverse richieste per la prossima stagione”

“Diffondere il calcio a 5 nel nord Sardegna è un obiettivo ambizioso che proviamo  a raggiungere con grandi sacrifici, sapendo tutte le difficoltà che hanno in questo momento le società, ma essere partiti, grazie a Gian Piero Pinna e alle società che stanno credendo in noi, è un ottimo inizio” commenta Alberto Carta.

Ecco le foto della giornata https://www.facebook.com/media/set/?set=a.848738868530882.1073741872.116093491795427&type=1

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 92 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 29 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 115 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.