Semplici: promuovere il calcio a 5 e svilupparne la crescita anche attraverso lo sbocco della rappresentativa, ma soprattutto collaborare con le società nelle formazione di giovani calciatori. La rappresentativa seguirà un percorso che vorrà condividere con le società che forniranno i giocatori, proponendo il futsal come disciplina a se e come strumento propedeutico alla formazione e crescita di giocatori di calcio a 11.
Non bisogna dimenticarsi che i settori giovanili nel calcio a 5 sono ancora abbastanza poveri e il campionato giovanissimi composto da 12 squadre vede tra queste la presenza di solo 2 società pure.
– Qualcosa sugli stage di preparazione al TdR?
Gli stage saranno nove e partiranno martedì 16 dicembre. Per i primi tre raduni ci sarà la presenza di giocatori segnalati dalle società, 48 nominativi in tutto che dovrebbero rappresentare il meglio della categoria, per poi proseguire nella selezione che porterà alla formazione della rappresentativa che parteciperà al Torneo delle Regioni.
– Un mister come te ha sempre lavorato per obiettivi: quali hai individuato, in questa avventura?
L’obiettivo è migliorare la formazione tecnico-tattica di giovani calciatori attraverso il futsal, disciplina universalmente considerata propedeutica al calcio oltreché disciplina pienamente affermata nel panorama sportivo mondiale.
Ci sarà la cura di fondamentali tecnici e tattici propri del calcio a 5 e in comune con il calcio a 11 che possono migliorare le conoscenze dei giocatori.
La rappresentativa deve essere uno stimolo al miglioramento e un’opportunità per migliorare, attraverso un modello che completi il giocatore sotto diversi punti di vista.
– Quali sono le tue aspettative dalle società del campionato regolare e dai ragazzi che avrai sotto la tua direzione tecnica?
Mi auguro che le società possano apprezzare il progetto e lo sostengano con partecipazione, confronto e sostegno. I ragazzi che colgano l’occasione per confrontarsi e migliorarsi attraverso un’opportunità che gli viene offerta per arricchire il proprio bagaglio personale, sia questo tecnico, tattico che umano.