FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Ennas, dalla Sardegna a Orte senza paura

Continuano le nostre storie di futsal d’esportazione: Matteo Ennas, classe 94, uno dei protagonisti della stagione dell’Orte calcio a 5, promossa in serie A.

C’è anche un sardo dietro l’exploit della Cascina Orte calcio a 5, società di serie A2 appena promossa nell’olimpo del futsal italiano. Un sardo fortemente voluto da una vecchia conoscenza del futsal isolano, quel Ramiro Diaz che allenò l’Atiesse nella stagione 2009-2010, l’ultima della serie A1 della società quartese.

Matteo Ennas, classe ’94, era da subito diventato uno dei pupilli di Diaz che lo aveva coinvolto, appena diciottenne, in prima squadra. Una fiducia che non è stata scalfita dal tempo, così che il mister spagnolo ha deciso di portarlo con se in Umbria. Risultato? Una stagione da protagonista, sia in prima squadra che nell’under21. Due gol in prima squadra, oltre venti in categoria giovanile.

Ma Ennas già in Sardegna faceva parlare di sè: ha cominciato col calcio a 11 al progetto Sant’Elia per poi passare, categoria allievi, nel 2008, all’Atiesse Quartu. Risultò sempre uno dei migliori giovani: destro esplosivo, familiarità col gol e grande reattività. Poi andò in giro, tra Basilea con Chicco Cocco, metà anno alla Delfino, in prestito al Paolo agus, poi al Quartiere Marina. Non è mancata la rappresentativa regionale. Un girovagare che pareva averlo fatto diventare un’eterna promessa.

Poi, quest’anno, la chiamata in Umbria: partire e giocare fuori dalla propria terra. Una svolta. Una scommessa assolutamente vinta anche da lui. Non è mai semplice lasciare tutto e rischiare. Testa o croce. Può andarti male, oppure puoi tornare indietro da perdente. Matteo non nasconde l’emozione per quanto è successo: “Per me Orte è una seconda casa, mi son trovato benissimo, ho lavorato tanto” ha detto. Ed è entrato subito nel cuore di tutti. Chi lo conosce lo sa che ha questo gran pregio. Lo conferma anche il mister Diaz: “Lo conosco dal tempo del Atiesse. Avevamo come progetto portare l’Orte in A1 ma anche sviluppare un settore giovanile. Non si può fare questo senza avvicinare i ragazzi ai più esperti, farli allenare assieme. Ho pensato a Matteo, qualità in campo, educato e disponibile e capace di farsi voler bene anche fuori.

Un’annata importante, in cui Ennas non è stato per niente un comprimario, un giovane per fare numero, come pensano tanti: “E’ cresciuto tanto! Il lavoro in palestra – spiega Diaz – lo ha potenziato a livello di gioco e contrasto, poi tatticamente è una spugna. Altra importante opportunità di crescita è stata giocare in U21 e fuoriquota in juniores, poi ovviamente in prima squadra, dove è stato in pianta stabile. Ha lavorato duro, merita questo successo ma c’è tanta strada da fare…”

Un weekend speciale si è appena chiuso, tra compleanno (21 anni) e l’inaspettata visita della mamma Milena che ha avuto anche il regalo di un gol e un bellissimo abbraccio sugli spalti, uno di quelli che restano come cartolina di una vita.

Infine, ciliegina sulla torta, la candidatura ai futsal awards, gli oscar del futsal umbro come miglior giovane. Per votarlo, basta un clic sul sito http://www.c5umbria.it/golden-futsal-awards.html

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 92 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 29 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 115 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.