E’ stato il palazzetto di Gonnesa a ospitare la finale regionale di Coppa Italia U21 in memoria proprio di un ragazzo del piccolo centro del Sulcis, Alberto Riccaboni, tesserato con la locale società di calcio a 5 e recentemente scomparso.
La Delegazione calcio a 5, di concerto con il CR Sardegna, aveva deciso, qualche mese fa, di intitolare la manifestazione al suo ricordo e di fissare la sede proprio a Gonnesa.
“Sei convocato” così c’era scritto sotto la grande foto di Alberto che campeggiava il Palazzetto dello sport, dove sono scese in campo le U21 finaliste, South West Sport e Carloforte. Prima della gara ufficiale, si è svolta un’amichevole tra Futsal Glema e Gonnesa, due società in cui Alberto ha giocato.
Poi la finale, combattuta ed equilibrata, che solo nei supplementari ha visto vincere (5-4) i carlofortini, già freschi di titolo regionale, che hanno avuto la meglio dei parietà di Portoscuso, dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul risultato di 4-4.
Il Carloforte è stato trascinato da quattro reti di Grosso e una di Luxoro. Doppietta di Carboni, Sanna e Biggio per il South west sport.
Esultanza finale che ovviamente non ha per nulla tolto il ricordo, bellissimo, di Alberto.
Il Comitato Regionale e la Delegazione calcio a 5 hanno consegnato una targa ricordo ai parenti. Un segno di vicinanza proprio su un parquet che tante volte ha visto il giovane Alberto protagonista in campo.