FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Il calcio a 5 giovanile a rapporto

La scorsa settimana si è svolta la prima riunione stagionale sui campionati giovanili provinciali di calcio a 5.

L’incontro è stato organizzato dalla Delegazione provinciale (competente per tutte le attività del Settore Giovanile e Scolastico in ambito provinciale, Calcio a 5 incluso) ed ha visto la partecipazione di 10 società.

Facciamo un salto indietro e raccontiamo come è nato il calcio a 5 giovanile, che viene organizzata in Sardegna solo dalla Delegazione cagliaritana: tutto comincia nella stagione sportiva 2005-2006, sotto la responsabilità di Luca Caschili. L’attività è proseguita ininterrottamente, con il numero di squadre partecipanti sempre in crescita; si è riusciti a passare da un torneo giovanile unificato, dove juniores, allievi e giovanissimi giocavano tutti insieme (!), a più campionati dedicati (senza fuori quota) a ciascuna singola categoria, dando al futsal la stessa dignità del calcio a 11; si è arrivati nella stagione 2009-2010 alla organizzazione delle finali nazionali per l’assegnazione del titolo di campione d’Italia allievi e giovanissimi a 5.

Tra gli argomenti in discussione in riunione l’organizzazione dei campionati, le strategie per cercare di avvicinare alla pratica del calcio a 5 giovanile, la promozione di corsi e clinic con tecnici federali FIGC rivolti agli allenatori delle squadre giovanili di C5 (spesso prestati dal calcio a 11).

Il calcio a 11 è attualmente il maggiore serbatoio di numeri anche dei campionati giovanili di futsal, che perciò dovrebbero crescere in identità e specificità. Parentesi importante sul progetto “Ci facciamo in 5” che già da 4 anni viene promosso dal Comitato e dalla Delegazione e vede il coinvolgimento delle società sportive e delle scuole isolane. Quest’anno, tra l’altro, si svolgeranno a fine marzo tra Settimo, Mara e Sinnai anche i Mondiali studenteschi, occasione importantissima per promuovere l’attività.

Di contro, ci sono le difficoltà: lo spezzettamento del giorno di gara (si è pensato a un ipotetico giorno unica) e le strutture che spesso non sono disponibili per questioni burocrati. Le società inoltre chiedono più attenzione da parte della Federazione.

In questo mare di incertezze e di buoni propositi, si tenta di fare il meglio possibile, consapevoli che ci sia molto strada ancora davanti.
La riunione non sarà l’unico passo: in programma ci sono sicuramente non solo gli incontri di formazione specifica per allenatori di calcio a cinque, ma anche un tavolo di discussione tra le società che attualmente fanno (o in passato hanno fatto) i tornei esordienti e pulcini di Calcio a 5, altra peculiarità in Sardegna della Delegazione di Cagliari.

All’incontro hanno partecipato il presidente della Delegazione provinciale di Cagliari Luca Caschili e il suo staff, il responsabile regionale della Delegazione c5 Alberto Carta, il designatore della sezione provinciale dell’AIA Pino Murru e i dirigenti e/o presidenti delle società Arsenal 2000, Club San Paolo, Futsal Glema, La Palma Monte Urpinu, Mediterranea, Orione 96, San Paolo, Teleco, Uras, Virtus Santadi (in rappresentanza di dodici squadre partecipanti, tenendo conto che Club San Paolo e Teleco fanno sia Allievi che Giovanissimi).

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 92 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 29 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 115 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.