“Speriamo di vincere insieme la battaglia”: è questo l’auspicio del presidente del CR Sardegna Gianni Cadoni presente oggi al tradizionale raduno annuale AIA degli arbitri di calcio a 5 a Oristano.
Il presidente ha portato il saluto del mondo del futsal e del responsabile del calcio a 5 Alberto Carta, assente per motivi di salute.
E’ un anno particolare, non solo per il Covid-19 e la ripresa delle attività, ma anche per le grandi novità regolamentari del calcio a 5 che investono varie aree tecniche, dalle sostituzioni ai falli.
“Siamo convinti che sia un momento cruciale per la nostra vita e per lo sport, in cui dobbiamo tutti lavorare nella stessa direzione. I protocolli sono doverosi e da seguire con attenzione, ma prima di tutto bisogna affidarsi al senso di responsabilità.
Noi come Comitato stiamo lavorando con grande raziocinio, ascoltando tutti, cercando pian piano di dare disposizioni sempre piu’ precise, rispettosi di quello che è l’ambito regolamentare su cui ci dobbiamo muovere, che deriva dalle indicazioni della LND e del Comitato Tecnico Scientifico. Con il progetto Ad Adiuvandum abbiamo avviato un’attività di screening e prevenzione importante nel mondo dilettantistico”.
“Sul calcio a 5 – ha aggiunto – siamo investendo energie e risorse importanti. La disciplina da anni è in crescita e può ancora svilupparsi tanto. È nostra ferma intenzione promuoverla e permettere a sempre più appassionati di praticarla”.
Ultimo pensiero di apprezzamento – oltre agli auguri per il nuovo corso del responsabile del Comitato regionale AIA Marcello Angiuoni – per il lavoro arbitrale “con cui da anni la condivisione e l’idem sentire con il Comitato è massimo. Si fa squadra assieme oramai, nel calcio come nel futsal, grazie al lavoro di Walter Mameli e di tutte le giacchette nere che vanno nei campi e nei palazzetti”.
Il numero uno degli arbitri sardi nel suo intervento ha ringraziato il Presidente Cadoni e ha ribadito come la stagione 2020/21 sia un vero e proprio anno zero: “Anno zero il covid-19 e anno zero per il regolamento che porta tantissime innovazioni e modifiche che devono subito essere condivise con le società e gli atleti al fine di migliorare il lavoro di tutti.
“Gli arbitri son pronti, hanno lavorato bene in settimane. Grazie al Comitato per la disponibilità e l’ascolto. Obiettivo è diffondere sempre di più la conoscenza del regolamento, elemento utile per riuscire a dialogare e praticare meglio il calcio a 5. Siamo a disposizione delle società per condividere norme e regole, per spiegare le novità, per avvicinarci”.
L’impegno comune del Comitato Regionale Figc LND e degli arbitri è ora una riunione, da organizzare in tempi brevissimi, con le società di C1 e C2 prima dell’inizio del campionato per illustrare il regolamento, a cui saranno invitati presidenti, allenatori e capitani. Le società verranno contattate a stretto giro. Ma non solo: si è pensato anche a un periodico appuntamento per confrontarsi e chiarire i dubbi.