FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Impianti sportivi a Cagliari, le ultime notizie

Ieri la conferenza stampa organizzata dalla Figc Sardegna e dalla Delegazione. “La situazione è grave” sostiene il presidente Andrea Delpin. Intanto ci sono alcune proposte.

Per ora restano chiusi gli impianti comunali in città e non sono ancora chiarissimi i tempi di riconsegna. I lavori vanno a rilento tra riassegnazioni, documenti e altri stop. Quattordici mesi, destinati a diventare molti di più. Si moltiplicano riunioni e articoli, a conferma che nè il Comitato Regionale nè le società mollano la presa.

Pressing sull’amministrazione, perchè qualcosa di più si può e deve fare. Perchè ci sono i margini per accelerare i tempi. Perchè se l’amministrazione fosse “un buon padre di famiglia”, parole del presidente della Mediterranea Corrado Melis, metterebbe in atto tutte le azioni per non lasciare in strada i suoi cittadini anche di fronte agli imprevisti.

Intanto però le società di calcio a 5 (ma non solo, perchè la protesta coinvolge anche quelle di tutti gli altri sport che utilizzano gli impiani comunali) programmano mestamente un inizio stagione altrove, con gravissimi disagi economici e logistici. Spostare campi, attrezzature, trovare accordi per gli affitti, aumentare il budget non è cosa facile.

Nulla da fare per le palestre A e B del Coni e via Monteacuto, ma anche sui campi di calcio a 11 non ci sono notizie positive. “Senza accusare nessuno abbiamo necessità che gli interventi siano programmati e che si aiutino le società a poter svolgere la propria attività” ha detto il presidente del Comitato regionale Andrea Del Pin. Ribadisce anche Alberto Carta, Delegazione calcio a 5 Sardegna: “Se non si dovessero trovare soluzioni e le riconsegne, come pare, slittassero, proponiamo che l’Amministrazione si accolli, direttamente con contributi o indirettamente attraverso uno sconto sugli affitti futuri, le spese che le società dovranno sostenere per fare attività fuori dal capoluogo. Ci sembra un atto di buon senso”

A settembre si parla della riconsegna della Palestra B (in foto), a fine settembre via Monte Acuto, da definirsi la palestra A (nella foto). Tutto però nell’incertezza. Lo sport non può aspettare ancora dopo un anno di passione. Problema anche di iscrizioni, laddove bisogna comunicare i propri impianti di gioco alle federazioni, per poter partecipare ai campionati.

Un problema, inoltre, sociale visto che tantissimi giovani, che fanno parte delle società, sono in mezzo a una strada: l’indisponibilità delle palestre mette in discussione l’attività di base, che è quella più delicata e importante, specie dal punto di vista sociale.

 

La Figc Sardegna e la Delegazione calcio a 5 sono al fianco delle società in questo delicatissimo momento: c’è il rischio, come sta già accadendo nello sport isolano, che diversi presidenti mollino la spugna tra crisi economica e campi inesistenti.

In questa battaglia le voci più importanti, a livello di tesserati, sono del numero uno del Futsal Cagliari maschile Marco Vacca (vedi il video di Cagliari Pad https://www.youtube.com/watch?v=H79769_Q7M4&feature=player_embedded) e del Cagliari 2000 Efisio Pilleri, che curano anche settori giovanili in due quartieri delicati come Sant’Elia e Is Mirrionis. Ma ci sono anche tanti altri presidenti di società di calcio a 5, 11, volley e ginnastica a far da eco, ognuno con le proprie necessità.

La proposta finale del presidente Andrea Delpin: “Perchè non mettere a disposizione delle società i padiglioni della Fiera”. Gli spazi ci sono, i tempi pure. Il Comune può impegnarsi ancora in extremis per sistemarli e renderli operativi. In tempi come questi, potrebbe essere una boccata d’ossigeno.

 

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 76 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 28 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 100 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.