FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Le novità del futsal nel Nord Sardegna

Chiacchieriamo con Gian Piero Pinna, responsabile del futsal in Gallura e vicepresidente della Delegazione provinciale. La nuova serie D provinciale, i tornei giovanili e un pensiero finale.

C’è molto fermento anche quest’anno in Gallura dove è partita, circa tredici mesi fa, la prima storica serie D. Il territorio, superati i problemi organizzativi di ogni avvio, sta cominciando ad apprezzare il futsal e non è un sogno che il “pallone misura 4” conquisti ancora di più il cuore degli sportivi locali.

– Gian Piero, quali novità ci sono per la prossima stagione del futsal in Gallura?

Ritengo che la novità principale sia la conferma di tutte le società che a suo tempo si sono iscritte nel campionato 2014/2015, segno che la squadra federale, compresi gli arbitri, ha lavorato bene. Se poi consideriamo che abbiamo incrementato notevolmente il numero delle società iscritte, dobbiamo ritenerci soddisfatti del lavoro svolto.

– Ci sono nuove affiliate? Vuoi presentare qualche nuova realtà che si è iscritta?

Tavolara Calcio, U.S. Telti, S.C. Alà 1979, Arzachena 015 e Star Sport sono i nuovi nomi. Si sa che le prime tre disputano anche campionati di calcio a 11 e ci fa capire che hanno percepito il messaggio della propedeuticità del futsal al calcio a 11.

Diverso il discorso relativo alla Star Sport di Pasquale Cossu che parte con il progetto di “specializzarsi” allargando la sua scuola calcio alla nostra disciplina, e per finire la neo affiliata Arzachena 015 di Gabriele Longu, che dopo la brillante esperienza nella terza categoria con il Cannigione, si affaccia per la prima volta al campionato di serie D con entusiasmo e curiosità.

– Quali sono stati i riscontri dopo il primo anno?

Personalmente è stata bellissima la possibilità che la Federazione mi ha dato di seguire nelle Marche le rappresentative Allievi e Giovanissimi. Per il movimento del Nord Sardegna c’è stata la convocazione alla selezione per la rappresentativa juniores di tre ragazzi dell’Atletico Olbia, segno che i selezionatori federali tengono in considerazione il nostro lavoro.

– Ora il Budoni rappresenterà la Gallura al regionale, come vedi la loro esperienza?

Il Budoni C5 parte con l’entusiasmo di chi ha dominato il campionato 2014/2015, guidato da un allenatore che sa il fatto suo e con una rosa di calciatori tecnicamente molto preparati.Sono certo che ben figurerà nel nuovo campionato. Auguri vivissimi a loro!

– Calcio a 5 giovanile, altro obiettivo importante: partiranno i campionati?

E’ uno degli obbiettivi che c’eravamo prefissati, figlio dell’ esperienza nelle Marche al Torneo delle Regioni, della bassa densità abitativa di alcuni centri della Gallura e di tutte quelle società che hanno un programma di crescita tecnica a trecentosessanta gradi dei ragazzi.

E’ in atto la composizione di un girone Giovanissimi e Allievi attraverso il coinvolgimento delle società dei piccoli centri, dove, superata la fase dell’attività di base, soffrono della dispersione dei ragazzi. Poi ci sono varie scuole calcio che hanno inserito nella programmazione allenamenti e tornei di futsal.

– La Delegazione ha perso una grande figura di nome Tino Carta, hai un pensiero per ricordarlo?

Immancabile, per lui. Lo reputo il mio maestro federale e penso spesso ad una sua frase “tu sei come ero io all’inizio”. Quando la disse mi scappò da ridere, oggi mi riempie d’orgoglio e di responsabilità.

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 92 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 29 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 115 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.