FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Lucy Alves, mister femminile C5: “Daremo il massimo”

Tra le novità delle squadre rappresentative del calcio a 5 c’è sicuramente lei, Lucy Alves, scelta dal Comitato Regionale Sardegna per guidare la squadra femminile che si prepara al Torneo delle Regioni 2018.

E’ la prima donna a seguire una squadra rappresentativa e tra l’altro proprio la femminile: questa è già una bellissima notizia. Se poi aggiungete che lei è l’esperta Lucy Alves quest’anno la Sardegna punta davvero ancora meglio. Non lo nega chi ha proposto la sua candidatura, il responsabile dei team sardi di futsal Davide Marfella, che ha caldeggiato fortissimamente questo nuovo corso. Una scelta di immagine e di competenza, un segnale chiaro e forte sull’importanza del futsal in rosa che in Sardegna ha fatto passi da gigante esprimendo società e giocatrici che si son fatte conoscere oltremare.

Lucy ha un patentino di allenatore di calcio a 5 ma soprattutto un importante passato da giocatrice professionista di calcio a 11 fino alla serie A e giocatrice anche di calcio a 5 fino alle categorie nazionali. Da allenatrice una lunghissima esperienza: da 12 anni lavora nella scuola calcio di S.Sperate, dopo aver collaborato con Delfino Femminile (serie C regionale), Teleco Cagliari Femminile (serie C regionale), S.Anna Arresi Femminile (serie C regionale), Capoterra 2000 Femminile (serie C regionale), Jasnagora Femminile (serie C regionale) e per due  stagioni S.Sperate Femminile (serie C regionale).

“Ho trovato dall’inizio un gruppo di ragazze educate e disponibili – commenta  – sarà davvero difficile fare alla fine delle scelte dalle venti che stanno componendo il gruppo perché hanno dimostrato già tutte, in queste prime sedute, di volerci essere tutte!”. L’allenatrice non nasconde le difficoltà trovate: “Purtroppo i nostri campionati regionali hanno ancora dei grandi margini di miglioramento e quindi ci troviamo  a dover lavorare dalla base, dai concetti fondamentali del futsal, dobbiamo trasmettere la mentalità e la velocità, ma, dalla loro parte, vedo tantissima curiosità e disponibilità e poi la voglia di far gruppo che rimane il segreto di ogni sport di squadra come il nostro”.

Nell’ultima seduta di Villaspeciosa, la terza, si sono visti già alcuni progressi: “Abbiamo lavorato sul possesso palla e sui movimenti e pur aumentando la difficoltà dell’esercizio, inserendo più palloni, ho visto delle ottime risposte. Probabilmente se stimolate ancora di più le nostre giocatrici si sentono responsabilizzate e i risultati sono ancora migliori”. Possesso palla, tecnica individuale, movimento e velocità di pensiero e scelta. Tutto in poche sedute, tutto con l’incombenza di un torneo che si avvicina sempre di più provocando emozione. Un impegno per Lucy che crede nel risultato: “Ci tengo tantissimo a fare del mio meglio da qui fino al TdR, devo tanto alla Sardegna e chi mi conosce sa che do l’anima e lavorerò per preparare al massimo le ragazze”.

Insieme a Lucy lavoreranno lo storico accompagnatore Diego Floris, Anna Piras come preparatrice dei portieri e Daniela Frigeri come massaggiatrice.

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 83 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 28 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 106 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.