FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Maurizio Fois e Paulo Cesar: un Torneo delle Regioni con più fiducia

Tocca anche alle rappresentative allievi e giovanissimi riprendere il lavoro in vista delle competizione annuale organizzata dalla Lega Nazionale Dilettanti, il Torneo delle Regioni. Già al lavoro i due mister Fois e Paulo Cesar.
“Ho accolto con grande soddisfazione la riconferma – commenta Maurizio Fois, allenatore degli allievi – e sono certo che l’esperienza maturata lo scorso anno a Fiuggi sarà utile per poter fare meglio quest’anno. Purtroppo il settore giovale del calcio a 5 in Sardegna è praticamente inesistente, basti pensare che il campionato allievi conta solo 8 squadre, delle quale solo 3 sono società pure, ovvero società che praticano in esclusiva la disciplina, per capire che il bacino da cui attingere è veramento ridotto, tenendo conto che anche nelle squadre che partecipano ai vari campionati regionali sono pochissimi i ragazzi in età che giocano”.
Gli obiettivi per questa stagione possono arricchirsi di una novità: “Per fortuna, rispetto allo scorso anno, quando nelle rappresentative Allievi e Giovanissimi era consentito portare anche ragazzi tesserati per squadre partecipanti a campionati Nazionali, questa volta la rappresentativa può essere composta, come per quella Juniores, solo da ragazzi tesserati per squadre partecipanti ai campionati Regionali, e questo ci consente di giocare al armi pari, visto che tante rappresentative delle altre regioni erano composte in gran parte da ragazzi provenienti dal settori giovanili di squadre partecipanti ai campionai di Serie A, A2 e B, cosa per noi impossibile visto che nessuna delle squadre che giocano nei tornei nazioni ha un settore giovanile da cui attingere”.
Comincia con fiducia anche il mister Paulo Cesar, selezionatore dei giovanissimi: “Iniziamo con più tempo e tranquillità, forti dell’esperienza maturata e con la consapevolezza di poter solo migliorare. Per fortuna non dovrò pagare il discorso dell’esame di licenza media che un anno fa ci privò di qualche importante elemento. Ho un numero maggiore di ragazzi per poter scegliere i convocati ma vedo in generale molta più fame per conquistare un posto al Torneo e far bene. Poi ovviamente dipenderà da cosa troveremo anche in Abruzzo, scendere in campo significa misurarsi anche con gli altri, vedere la concentrazione, la fortuna e altre componenti che non possiamo ancora conoscere finchè non saremo là”
Sulle prime scelte, il gruppo si sta basando principalmente sui ragazzi che già praticano calcio a 5 in maniera esclusiva, con qualche inserimento di calcio a 11: “Scelta doverosa e dolorosa rispetto a un campionato che ancora non è interamente di futsal vero e proprio, perchè affronteremo al TdR squadre, tra l’altro forti, che giocano a calcio a 5, quindi abbiamo necessità di ragazzi che dispongano di un minimo di impostazione tecnica e tattica e possano migliorarla stando assieme, capendo i movimenti e tutte quelle dinamiche che la nostra disciplina ci impone. Più lungo e faticoso il lavoro con chi pratica sporadicamente”.
Prossimo raduno in programma è per gli allievi, il 4 marzo a Decimoputzu.

 

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 92 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 29 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 115 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.