FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Mogoro C5, una ripartenza a… tutta birra!

La storia della settimana arriva da Mogoro, per raccontare una società che esisteva già fino alla stagione 2016/2017 sotto il nome di Freccia Mogoro C5.  Dopo un anno di stop da tutte le competizioni quest’anno festeggiamo con loro una nuova ripartenza, una squadra rinnovata  e società che ha tantissima voglia di far bene.

Ne parliamo con Matteo Pia, titolare insieme ad altri 2 soci di un Birrificio Artigianale a Mogoro, giocatore e presidente, innamorato del futsal perché gli ha permesso di riprendere ad assaggiare la bellezza dello sport e del pallone dopo dieci anni di inattività per via del lavoro imprenditoriale, che lo tiene impegnato.
E’ un innamorato del calcio a 5, lo dice senza mezzi termini, e gli enormi sforzi fatti, insieme a tutti i collaboratori societari, specie di questi tempi e con un’attività lavorativa personale che va seguita giorno dopo giorno, lo dimostrano.

“L’idea rifare la società è nata tra una chiacchiera e l’altra al bar perché alla fine restava come qualcosa in sospeso quando si è deciso di stare fermi. Tra una riunione e l’altra si è deciso di dar vita all’ ASD MC5, era lo scorso marzo”.
Una storia giovane, quella di Mogoro, che nella stagione 2016/2017 vive il suo momento d’oro, con i playoff per la promozione in serie C2 e l’amara sconfitta in semifinale contro l’Elmas C5.
Quest’anno si è partiti, racconta Matteo, con gli stessi obiettivi di sempre: “Cercare di divertirci e, magari, riuscire a centrare la promozione in C2 al primo anno di vita della nuova società”.

Oltre a Matteo, nel team dirigenziale ci sono la vicepresidente Valeria Scanu, la segretaria e cassiera Claudia Piras e il tecnico Matteo Madeddu, che l’anno scorso ha allenato in C2 la Maroso di Gonnosnò. Il preparatore atletico e giocatore è Daniele Piras, “un ragazzo, sempre di Mogoro, che da anni segue anche la squadra di calcio undici e anche lui come il mister ormai sono figure importanti di questa società e di questo nuovo progetto”.

Il presidente ci presenta anche la rosa, che eredita la struttura del vecchio Mogoro ma ha visto l’arrivo anche di tanti giovani del calcio. E’ arrivato Giuseppe Medda di Villacidro, “vecchia conoscenza del Futsal a Mogoro”, che nonostante varie richieste, ha detto sì ai progetti di Pia. C’è Massimo Pisu, giovane portiere di Baressa, l’anno scorso in forza alla Maroso. Altro nome nuovo è Andrea Pianu “anche lui vecchia conoscenza del futsal mogorese”, ex Uras, che fa anche parte del direttivo della società. Ciliegina sulla torta è il brasiliano Fernandinho ultimo acquisto, anche lui dopo varie esperienze in C2, e tornato a far parte della rosa a disposizione del mister.

“Il nostro rapporto con l’amministrazione comunale è abbastanza buono” – spiega Matteo – ma per problemi di strutture siamo dovuti andare a chiedere e giocare le nostre partite in casa nella palestra di Morgongiori“. Una situazione che, purtroppo, è comune a tante società del nostro sport. “Le difficoltà che si incontrano sono tante, la prima è certamente, come dicevo, non avere una struttura per poter giocare e allenarsi visto che a Mogoro ci sono due palestre ma nessuna è idonea per il futsal. Anzi, vorrei fare un ringraziamento all’amministrazione comunale di Morgongiori per la disponibilità che ci ha dato!”. A Mogoro, però,  si guarda avanti, con l’idea di costruire un settore giovanile o una squadra quasi tutta di giovani: “Per fortuna siamo riusciti già da quest’anno con l’aiuto del comune di Morgongiori, all’assessore allo sport Nicola Fenu e infine dl mister che seguirà i ragazzi, Maurizio Corrias. Possiamo dire che l’ASD MC5 ha la sua squadra di under dopo neanche un anno di esistenza”.

Infine, un sogno e un consiglio: “Servono più strutture e campi per poter aumentare l’attività. Alla Federazione chiediamo attenzione per le nostre piccole realtà dove si partecipa con mille difficoltà ai campionati, spesso facendo salti mortali”.

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 83 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 28 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 106 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.