C’è stato anche un sardo tra i convocati al Futsal Camp di Lanciano dal 2 al 14 luglio scorso.
E’ Nicola Muscas, portiere dei giovanissimi del Norbio, allenati da Paulo Cesar, e capitano della rappresentativa regionale di categoria che ha ben figurato nelle Marche questa primavera.
Il Futsal Camp è un progetto rivolto ai giocatori di futsal fra i 13 e i 17 anni che prevede quattro raduni nell’arco della stagione coinvolgendo circa 40 ragazzi Under 15 e Under 17 in ciascuno stage selezionati durante il Torneo delle Regioni Allievi e Giovanissimi, le Finali Scudetto Giovanili e le gare di campionato regionali per un numero complessivo di circa 3000 giocatori visionati in una sola stagione sportiva. I giovani atleti selezionati sono in seguito monitorati nella loro crescita tecnica in collaborazione con i tecnici delle rappresentative regionali e i tecnici dei rispettivi club.
“È stata un esperienza nuova e positiva, nonostante fossi l’unico sardo sono riuscito ad ambientarmi facilmente. Gli allenamenti sono stati intesi ma utili alla mia crescita sportiva così pure per quanto riguarda le regole” ci ha raccontato Nicola.
“Non so se si può definire una curiosità però mi ha stupito molto, forse perché non sono abituato nella piccola società in cui gioco, la severità delle regole. Anche un solo minuto di ritardo all’appuntamento poteva compromettere il nostro allenamento”. Infine, il confronto con realtà e atleti provenienti da altre parti d’Italia: “Ho percepito da loro le mie stesse cose, come ad esempio la voglia di allenarsi, di imparare e soprattutto di far bene, ma anche di fare nuove amicizie con ragazzi di altre regioni. Ero in camera con gli altri due portieri, Francesco Scasserra (Molise) Alessio Menichella (Abruzzo)”.