Tante società venerdì scorso alla riunione della Delegazione Regionale al GeoVillage di Olbia. Obiettivo ambizioso: lanciare il nuovo campionato di serie D.
Il torneo vedrà protagonisti i sodalizi del Nord Sardegna e rappresenta il primo passo per lo sviluppo del futsal in un territorio per ora “povero” di calcio a 5.
La riunione ha avuto un ottimo riscontro di partecipanti grazie soprattutto all’impegno di Gian Piero Pinna, già collaboratore federale della Delegazione di Tempio.
Presenti tutte le scuole calcio della città di Olbia (U.S. Olbia 1905, Bruno Selleri, Polisportiva Porto Rotondo, Atletico Olbia e la neonata Star Sport), le società che svolgono attività mista (Funtanaliras Monti e Atletico Tula) e le società che sono nate recentemente per svolgere attività pura di calcio a cinque, come il Budoni e la X Zero di Arzachena.
Alcune società non potendo partecipare attivamente hanno dato mandato ad altre di rappresentarle, come la Polisportiva Buddusò, il Santa Teresa Calcio e la S.C. Alà.
La Federazione, dunque, non va in ferie nemmeno nel classico periodo di passaggio tra una stagione e l’altra e continua a lavorare per allargare numeri e adesioni: il responsabile Alberto Carta, accompagnato dal segretario Sandro Camba, ha presentato l’attività, i campionati e i progetti giovanili, chiarendo che il futsal ha un valore propedeutico al calcio a 11 e non vuole in nessuna maniera porsi in contrapposizione. Anzi, l’obbiettivo primario è quello di soccorrere l’attività del calcio a 11 in tutte quelle situazioni che per ragioni demografiche vedrebbero sparire lo sport dalle piccole realtà.
Importante anche l’apporto della sezione AIA locale, con la presenza di Gian Michele Frasconi, arbitro di serie A nazionale, e con il consigliere regionale Serafino Ruoni, ex presidente provinciale: entrambi hanno manifestato entusiasmo per la nuova iniziativa federale offrendo da subito il proprio apporto.
Ci sono tutti i presupposti affinchè il calcio a 5 cominci a svilupparsi anche nel Nord Sardegna, aggiungendo linfa ai pionieri che già si sono attivati. Non sarà facile, non sarà immediato, ma la Delegazione ha messo già una pietra importante.