Il lavoro delle Rappresentative regionali in vista del Torneo delle Regioni 2025 di calcio a 5 è iniziato. È ancora presto per fare bilanci, poiché gli staff tecnici hanno appena concluso il primo ciclo di convocazioni con gruppi ancora numerosi. L’Under 19 e la Femminile hanno svolto un primo raduno, mentre l’Under 17 e l’Under 15 – i cui tecnici sentiremo nei prossimi giorni – ne hanno già effettuati due.
L’obiettivo è definire squadre sempre più vicine alle formazioni che partiranno per il Torneo delle Regioni in Emilia Romagna, in programma dal 24 aprile al 1° maggio 2025.
Il tecnico della Femminile, Marco Tuveri, riconfermato alla guida della squadra, ha iniziato da settimane a osservare le partite di campionato. Un lavoro faticoso alla ricerca della miglior quadratura. “I primi due raduni servono a coinvolgere le società, poi pian piano si forma un gruppo di 15-16 giocatrici”.
Rispetto all’anno scorso, la situazione è sempre equilibrata, spiega l’allenatore villacidrese: “Abbiamo perso alcune ragazze, chiamate da società che giocano nei campionati nazionali, ma allo stesso tempo abbiamo trovato nuove giocatrici pronte a sostituirle. La parte difficile è scegliere in poco tempo le più valide e iniziare a trasmettere i principi su cui vogliamo lavorare”. Un percorso condiviso con il vice-allenatore Marcello Puddu, che collabora anche con l’Under19.
Sulla stessa linea l’Under 19, guidata dal neo tecnico Gianmarco Serra: “Il 27 gennaio è stata la nostra prima uscita a livello di raduno. Lavoriamo a stretto contatto con le società, osservando gare e allenamenti non solo della prima squadra, ma anche e soprattutto del Campionato Under 19. Stiamo cercando di conoscere le capacità dei ragazzi a disposizione per individuare un ‘filo comune’ che ci permetta di costruire una squadra con una chiara identità”.
Prossimo appuntamento per entrambe le selezioni: lunedì 10 febbraio a Oristano. Le convocazioni sono sempre su questo sito, calcioa5.figc-sardegna.it
