FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Sestu C5, i ragazzi di Heder campioni juniores

I ragazzi allenati da Heder superano 6-4 il Sant’Antioco e si aggiudicano il titolo under18 regionale sardo.
Alla fine è stato loro il successo: la finale di ieri ha suggellato un gran campionato, una squadra costruita 8 mesi fa e il risultato di 6-4 conferma che i ragazzi sestesi, guidati anche in campo da uno dei giovani più promettenti del panorama nostrano (Filippo Fois, già da due anni in rappresentativa regionale) hanno raggiunto con orgoglio il gradino più alto.
Abbiamo approfittato della vittoria di ieri per intervistare il mister Heder Rufine che ha guidato i giovani under al titolo
“Ieri siamo entrati concentrati al massimo e nonostante aver preso un gol subito, abbiamo reagito bene senza perdere la concentrazione. La cosa fondamentale è stata che ogni ragazzo che è entrato ha dato il massimo e siamo riusciti a tenere sempre un buon ritmo e costanza durante tutta la partita. La grinta e lo spirito di gruppo messi ieri sono stati decisivi”.
– Facciamo un passo indietro: come è stata questa stagione?
È stata bella, con ragazzi venuti praticamente tutti arrivati quest’anno dal calcio, quindi all’inizio hanno sofferto un po ma poi si sono abituati e sono cresciuti tanto. Il risultato è frutto del loro impegno e dedicazione negli allenamenti.
– Domanda di cui conosco già la risposta: giocatori fondamentali per la vittoria? So cosa mi risponderai…
Non credo che ci siano stati giocatori fondamentali, tutti, dal primo all’ultimo si sono sforzati e sacrificati negli allenamenti e credo che la nostra forza sia esattamente questa. La conferma è che nelle ultime due partite delle finali, non abbiamo potuto contare con uno dei giocatori più esperti come Mattia Cau per causa di un infortunio e non è cambiato il risultato.
– C’è stato un momento in cui hai capito di essere pronto per vincere il torneo under18?
Durante il campionato, vedendo la crescita dei ragazzi partita dopo partita, abbiamo capito che avevamo una squadra competitiva e potevamo arrivare in finale. I ragazzi hanno preso fiducia e si è creato un bel gruppo, questo è stato fondamentale per vincere.
– Quali sono stati i tuoi stratagemmi per far innamorare del futsal i ragazzi?
Il futsal è uno sport che si fa innamorare da solo, è uno sport dinamico e di alta intensità che regala tante emozioni nelle partite. Quanto al lavoro con i giovani, è una cosa bella perché sono predisposti ad imparare, quindi cercano di fare al meglio quello che viene richiesto.
– Quali le difficoltà?
La difficoltà più grande è l’adattamento dal calcio al calcio a cinque nella forma di controllare, passare, tirare e anche togliere alcuni vizi che portano dal calcio. Ma se sono motivati a crescere sono cose che migliorano naturalmente.
Si apre ora la fase nazionale che vedrà i sestesi affrontare una squadra toscana: il 7 maggio andata in trasferta, il rientro nel fortino del PalaDante: “Senza avere un’idea di cosa andremo ad affrontare – conclude il mister Heder – il nostro obiettivo è fare una bella esperienza e fare il nostro meglio, poi se riusciamo ad andare avanti meglio. Ma la cosa principale è far fare un’esperienza positiva per questi ragazzi
(nella foto tratta da pagina Asd Sestu c5 Alberto Carta, responsabile C5 Sardegna premia i ragazzi)

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 76 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 28 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 100 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.