FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Storie di futsal: da Gonnosnò i ragazzi del Maroso

Arriva dalla serie C2 girone B un’altra società che presentiamo questa settimana.

Andiamo a Gonnosnò, piccolo centro di settecentosettantasette anime ai piedi dell’Altopiano della Giara.
La società Maroso di calcio a 5 è una nuova arrivata del panorama del pallone numero 4, nata dopo lo scioglimento della società locale di calcio a 11. Purtroppo, come accade in tanti centri dell’Isola mancano i numeri per poter organizzare il calcio e per non perdere la passione e l’attività si sceglie di creare una squadra di calcio a 5. Un ripiego? Neanche troppo, visto che l’entusiasmo del futsal riesce a far innamorare tutti.
Così il Maroso per i primi 3 anni ha partecipato ai campionati CSI per poi passare in Figc nel 2014-15 per poi vincere i play Off nella stessa stagione.
Il nome Maroso è stato dato in onore dell’ex calciatore del Grande Torino, Virgilio Maroso, caduto nella tragedia di Superga, in quanto un ex dirigente, il compianto avvocato e presidente della società Arturo Cabiddu, era un grande tifoso granata. Un omaggio che racconta lo stretto legame tra generazioni che cambiano anche nello sport.
I fondatori della società di calcio a 5 sono nell’ordine Mauro Pianu, Francesco Casu, Christian Melis, Pierpaolo Melis, Luca Melis, Alberto Pusceddu e Alessandro Mandis.
L’obbiettivo di questa nuova stagione, spiegano i dirigenti, è piazzarsi tra le prime cinque come già successo nelle ultime 2 stagioni e qualificarci nuovamente per i play off.
La società preme con il Comune per la costruzione di una palestra in cui poter disputare le partite casalinghe: “Purtroppo siamo l’unica squadra del nostro girone che gioca all’aperto nonostante ci si alleni in una palestra, che però non è autorizzata per le gare ufficiali”. E dopo la palestra chissà che non arrivino pure una squadra di giovanissimi o allievi, un altro progetto della società, visto che in assenza delle categorie all’interno della società, alcuni ragazzi del paese giocano nella società Ales C5
Uno dei problemi è il reperire nuovi atleti: “Il numero dei giovatori ci crea numerose difficoltà, così per poter avere un buon numero di effettivi per la C2 ci siamo uniti con gli ex del Mogoro C5 reduci dalla D dell’anno scorso”.
La nuova C2? “Abbiamo apprezzato la divisione in due gironi oer quest anno e non in 3 come inizialmente deciso, nonostante la lunghezza delle trasferte è bello confrontarsi con realtà diverse”. Ed è bello anche questo strano mondo del calcio a 5 che sta facendo innamorare Gonnosnò: “Sicuramente la possibilità di effettuare sostituzioni illimitate  ed essere quasi sempre coinvolti nel gioco a differenza del calcio dove per certi momenti si può non vedere palla. Siamo coinvolti sempre nel gioco, poi c’è una questione di tempi e giorni. Da non sottovalutare la possibilità di avere la domenica  libera che per chi lavora dal lunedì al sabato, è molto importante”.
Portare avanti un’attività in provincia non è facile, ma il grande lavoro dei dirigenti e qualche sponsor locale permette di sopravvivere. Poi c’è il pubblico, che segue la squadra del mister Matteo Madeddu: nonostante si giochi all’aperto il numero di spettatori che incitano i ragazzi biancoblu al Sant’Elena Stadium è quasi sempre importante.
Pagina facebook ufficiale https://www.facebook.com/maroso.calcetto

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 83 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 28 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 106 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.