FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Tdr 2018 calcio a 5, le impressioni pre-partenza dei mister

Sabato un volo Alitalia porterà le quattro rappresentative oltremare per affrontare l’impegno del prestigioso Torneo delle Regioni. Sedute concluse, amichevoli organizzate e ora solo il countdown prima della partenza e dell’esordio di domenica.
I tecnici stilano i bilanci di questi mesi di sedute e allenamenti in giro per l’Isola, nelle quali hanno avuto modo di vedere tantissimi atleti e atlete e di fare delle scelte ovvero stilare la lista delle convocazioni, con qualche difficoltà perché spesso si deve riuscire in poco tempo a interpretare qualità tecniche e caratteriali e a malincuore a dover escludere sempre qualcuno.
Fronte giovanissimi, mister Nicola Fadda ha avuto difficoltà a fare la lista finale: «Non è stata una passeggiata dover chiudere una rosa, come ben sanno anche i miei collaboratori Federico Lanza e Roberto Fadda. Lasciare a casa un ragazzo meritevole è sempre difficile. Abbiamo cercato di costruire una squadra motivata, che avesse voglia di dare sempre il massimo e divertirsi quando scenderà in campo. Abbiamo lavorato – ricorda – compatibilmente con i tempi, su tutti gli aspetti necessari per essere pronti per l’impegni. Ringrazio davvero i ragazzi che hanno partecipato, le società e le famiglie per la grande disponibilità dimostrata».

Nicola Barbieri, allenatore degli allievi, è soddisfatto: «Mi piace la squadra che abbiamo creato in questi raduni. Disponiamo di tante individualità con discrete caratteristiche fisiche e tecniche, siamo ben assortiti anche dal lato caratteriale. Non posso che essere fiducioso e puntare a far bene, cercando finalmente il passaggio del turno che, come Sardegna, ci è sfuggito. Il girone non sarà semplice, esordiremo subito con l’Abruzzo e anche la Lombardia fisicamente può essere insidiosa, come lo saremo noi, che daremo il massimo in ogni gara contro ogni avversario».

Lucy Alves, prima donna (e brasiliana) a guidare una rappresentativa sarda femminile, non nasconde un misto di ansia ed entusiasmo per l’esperienza e per le sue ragazze: «E’ la prima volta per me e ci tengo a fare bene per ripagare della fiducia avuta nel ruolo di allenatore. Le ragazze hanno risposto alla grande, hanno lavorato con attenzione e sacrificio cercando di interpretare al meglio quello che ho provato a insegnare. Abbiamo puntato molto sulla parte fisica cercando di sopperire così alla mancanza d’esperienza». Il gruppo, infatti, è probabilmente il più giovane delle rappresentative femminili al Tdr:«La più grande ha ventun anni, il resto sono tutte ragazze sotto età rispetto alle altre squadre che affronteremo. L’obiettivo è, con pazienza e lavoro, cominciare un ciclo e iniziare a pensare nel lungo periodo, senza paura».

Infine tocca a Gianni Pitzalis, allenatore della juniores maschile, la sua analisi: «Abbiamo una squadra molto valida, un misto di esperienza e freschezza. Abbiamo puntato sui valori tecnici ma anche sulla fisicità che per un Torneo così è fondamentale. L’impegno nelle sedute di preparazione è stato costante e sono assolutamente soddisfatto di quello che i ragazzi hanno fatto, specie nelle amichevoli, in particolare contro il Cagliari 2000». L’obiettivo per Pitzalis è «superare il turno e la differenza verrà fatta dalla cattiveria e dal senso di appartenenza per la maglia. So poco delle altre tre formazioni, vedo la Lombardia con qualche possibilità in più, per il resto ce la giocheremo con tutti».

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 77 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 28 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 102 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.