Tre sconfitte e un pareggio è il bilancio della prima giornata del Torneo delle Regioni di calcio a 5 in Veneto.
Le quattro rappresentative della Sardegna oggi affrontavano i pari categoria dell’Abruzzo.
UNDER15 – Nella mattinata, ko per la Under15 che ha subito un pesante 4-1.
Peccato perchè i ragazzi di Matteo De Agostini hanno prodotto una serie importante di occasioni, ma l’iniziale vantaggio di Cauti, su suggerimento di Reale, ha probabilmente inciso sull’andamento della gara. A nulla son valsi i tentativi di Nastasi, Boi (palo al 10’) e Congia, per due volte sottoporta. L’Abruzzo è stato cinico e non ha concesso nulla.
Fuoco di paglia il rigore di Niccolò Satta (2-1) che in apertura di ripresa ha illuso i nostri ragazzi. Poi ancora Cauti al 19’ e Reale per il 4-1.
Girone E
Sardegna-Abruzzi 1-4
Lombardia-Umbria 2-3
Classifica: Abruzzo e Umbria 3, Sardegna e Lombardia 0.
UNDER17 – Girandola di gol ed emozioni per la Under17 di Gianni Melis che dopo un avvio difficile per poco non è riuscita a portare a casa il bottino pieno.
Primo tempo quasi a senso unico per gli abruzzesi, poi la Sardegna ha trovato fiducia ed è uscita con il portiere di movimento. In cattedra Yuri Melis, partita generosa e doppietta, Rossi (doppietta), Serra e Paschina compongono lo score isolano. Finale emozionante con tantissime occasioni ma. Gran prestazione anche di Giovanni Cossu tra i pali.
Girone E
Sardegna-Abruzzo 6-6
Lombardia-Umbria 7-2
Classifica: Lombardia 3, Sardegna e Abruzzo 1, Umbria 2.
FEMMINILE – Cuore e anima anche per la Femminile che ha cominciato bene la gara del pomeriggio ma intorno al 12’ ha subito un micidale uno-due ad opera della capitana Antinarella e poi di Carota.
Per nulla tramortita, la squadra di Lucy Alvers ha ricominciato a ragionare nella ripresa trovando il gol della bandiera (2-1) con Tiepido al 12’, che ha inventato lo spazio giusto per battere Impallatore.
Il momento buono è durato poco: a 6 giri di orologio dal termine, dopo una buona reazione sarda, ci ha pensato sempre Carota a portare l’Abruzzo sul 3-1 e poi ancora la stessa numero 4 e la D’Alessandri hanno chiuso le ostilità sul 5-1 abruzzese.
Girone E
Sardegna-Abruzzo 1-5
Lombardia-Umbria 5-0
Classifica: Lombardia e Abruzzo 3, Sardegna e Umbria 0.
UNDER 19 – Nulla da fare anche per la squadra di Fabio Perdighe che ha chiuso la giornata con l’ultima gara in programma. Due belle e nitide occasioni in partenza targate Sardegna, poi l’Abruzzo che si è presentata pericolosissima al 7’. Solo provvidenza-Camba è intervenuto a deviare il tiro di Lana che sarebbe altrimenti finito in rete.
Equilibrio perfetto fino al tiro insidioso sempre di Lanza che ha beffato Usai (1-0).
Nel secondo tempo l’Abruzzo ha allungato con D’Elia ma la Sardegna non ha mollato e ha trovato il 2-1 a 10 dal termine con una finalizzazione di Casu. L’Abruzzo ha tenuto a distanza Meloni e compagni con un altro gol di D’Elia che ha chiuso le ostilità.
Girone E
Sardegna-Abruzzo 1-3
Lombardia-Umbria 4-5
Classifica: Abruzzo e Umbria 3, Sardegna e Lombardia 0.
Domani, domenica 2 aprile, giornata decisiva con le quattro sfide della Sardegna con la Lombardia. Una vittoria per tutte le Rappresentative è necessaria per continuare a sperare di andare avanti. Al Tdr è subito tempo di giudizi.