Si conclude con la vittoria della rappresentativa provinciale di Sassari il primo Torneo sperimentale per le rappresentative giovanissimi di calcio a 5 della Sardegna, promosso e organizzato da CR Sardegna Figc Lnd, Delegazione regionale calcio a 5 e con il prezioso supporto delle Delegazioni provinciali.
Nell’ultima giornata di sfide, dopo le due giornate di eliminatorie, ospitata sabato scorso, 30 giugno, dal palazzetto San Nicola di Oristano, la squadra di mister Mario Desole ha avuto la meglio sui parietà della provincia di Cagliari per 4-2 in una partita a senso unico con i sassaresi sempre a condurre il risultato. I trascinatori sono stati Pulina e Delizos, autore di tre reti.
Nelle altre gare che dovevano completare la graduatoria finale Oristano si è classificata terza dopo aver vinto il doppio scontro con Ogliastra e Nuoro, mentre l’Ogliastra, quarta, ha superato 6-4 Nuoro, ultima classificata.
Finali 3°,4°, 5° posto
Oristano-Ogliastra 7-2
Oristano-Nuoro 5-0
Ogliastra-Nuoro 6-4
Finale 1°-2° posto Sassari-Cagliari 4-2
Classifica finale:
1) Sassari, 2) Cagliari, 3) Oristano, 4) Ogliastra, 5) Nuoro
“Il primo Torneo delle Provincie Sperimentale di calcio a 5 – afferma il responsabile dell’evento Davide Marfella – fortemente voluto dalla FIGC Comitato Regionale Sardegna e dalla Delegazione Calcio a 5 Sardegna, ha avuto un seguito ed un esito assolutamente positivo. Un successo che è andato ben oltre le aspettative. Sotto l’aspetto tecnico il Torneo ha offerto spunti interessanti. I ragazzi hanno dato vita a delle partite spettacolari, divertendosi e divertendo genitori, dirigenti e il pubblico accorso in tutte le tappe, da Oristano a Lanusei. Il coinvolgimento delle società di calcio a 11 è stato l’arma in più, sia per aver fatto capire che il calcio a 5 è propedeutico al calcio sotto l’aspetto tecnico tattico ma anche sotto l’aspetto ludico. Un ringraziamento particolare a tutti i tecnici e alle Delegazioni, sopratutto a quelle di Oristano e Ogliastra (sedi delle gare) supportate per l’occasione dai bravi Gianni Scanu (Oristano) e Mario Marongiu (Ogliastra)”
Ecco i numeri del Torneo:
Società coinvolte: 47
Atleti/e coinvolti: 163
Nel dettaglio, il riepilogo per singola provincia:
CAGLIARI – collaboratori: Pascal Mietto e Lucy Alves – 11 società – 23 ragazzi/e coinvolti
NUORO – collaboratore: Narciso Massidda – 6 società – 32 ragazzi/e coinvolti
OGLIASTRA – collaboratore: Mario Marongiu – 8 società – 35 ragazzi/e coinvolti
OLBIA-TEMPIO – collaboratore: Roberto Bavero – 9 società – 19 ragazzi/e coinvolti
ORISTANO – collaboratore: Marco Dessì – 5 società – 35 ragazzi/e coinvolti
SASSARI – collaboratore: Mario Desole – 8 società – 29 ragazzi coinvolti
Oltre a portare linfa nuova alle rappresentative di categoria che dovranno programmare la preparazione del Torneo delle Regioni, le rappresentative provinciali possono essere un’altra occasione per stuzzicare la curiosità di tanti ragazzi, che anche già praticano il calcio, per il futsal. Obiettivo è quello di fare in modo ci sia un circolo virtuoso tra calcio e futsal e i ragazzi possano svolgere la doppia attività, arricchendo così il proprio bagaglio tecnico-tattico e permettendo anche l’organizzazione di campionati sempre più interessanti e competitivi.