Calcio a 11 e futsal a braccetto nel weekend in una Fiera invasa dai visitatori
Si è conclusa ieri sera la due giorni al Turisport 2014 che ha visto il Comitato Regionale Sardegna e la Delegazione calcio a 5 animare lo spazio dedicato al calcio.
Un momento importante di promozione e coinvolgimento di tesserati e appassionati che ha messo al centro principalmente i bambini, la risorsa più preziosa del nostro paese e della nostra Federazione.
Centro nevralgico è stato proprio il nostro campo bianco della Limonta, montato a tempo record dai volontari, vicino al nostro coloratissimo stand, che è divenuto anche lo spazio d’aggregazione e incontro di tanti, piccoli giocatori, genitori e curiosi.
Due giorni intensi, coinvolgenti, in cui lo staff della Federazione ha incontrato persone, organizzato partite e mini-tornei, dato informazioni ai genitori sulle opportunità per i figli, curato due riunioni dedicate a dirigenti e allenatori, regalato un po’ di animazione con la musica. Un programma vario e ricco che ha fatto fatto vedere una Federazione quantomai vicina alla gente, pronta a rimarcare i valori cardine della nostra attività: fare sport per divertirsi e socializzare, prima ancora del risultato e della competizione. Messaggio colto perfettamente dai presenti, tantissime società giovanili che si sono presentate all’appello, guidate dai rispettivi mister e accompagnatori.
Si è partiti sabato mattina alle 9 con le scuole che hanno pacificamente invaso il quartiere fieristico: è nato un mini-torneo lastminute che ha visto sfidarsi tante classi in rappresentanza di diversi istituti ed età, dalle elementari alle superiori. Nel pomeriggio, dopo una bella parentesi con gli immancabili Special Olympics (che sono tornati anche domenica a farci visita), purtroppo il torneo giovanissimi ed allievi non è partito a causa del violento temporale che si è abbattuto sulla città, mentre nella sala adiacente al campo si svolgeva la riunione dirigente con i contributi di Luca Caschili (Delegato provinciale Cagliari), di Mauro Marras (Coordinatore Regionale Settore Giovanile e Scolastico), di Enrico Mercurelli (Consulente CR Sardegna) e Alberto Ruggeri (Consigliere Federale C.R. Sardegna), introdotti dal consigliere federale Gianni Cadoni.
Sul campo tutto rimandato a domenica, quando il sole ha fatto diventare la giornata quasi estiva e le attività previste hanno preso forma per la gioia proprio dei bimbi: dai pulcini ai piccoli amici fino agli esordienti nel pomeriggio. Tornei ed esercitazioni a ciclo continuo, con intervalli dedicati al campo libero per i non tesserati. In mattinata, nella sala vicina, il clinic allenatori ha visto un interessante confronto tra calcio a 11 e futsal insieme ai mister Mereu, Busanca e Podda.
Un ringraziamento particolare a tutti i protagonisti di questa due giorni a tutte le società che hanno partecipato all’evento con grande entusiasmo e disponibilità.