FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Villaspeciosa, 8 anni di passione per il futsal

Continuiamo il nostro tour alla scoperta delle società di futsal del territorio, oggi tappa in questa realtà della provincia di Cagliari molto attenta ai giovani

Villaspeciosa ha conosciuto il Calcio a 5 grazie all’accordo, di circa 8 anni fa, tra il Comune locale e l’Assemini Calcio a 5 che le consentì  di disputare le partite dei campionati nazionali in un campo al chiuso. E di Villaspeciosa sono alcuni dirigenti e diversi giovani che, prima tesserati per la società asseminese, decisero, qualche anno dopo, di iscrivere una propria squadra nei campionati regionali.

Tutto è nato grazie all’entusiasmo del gruppo e all’exploit sotto la direzione tecnica del mister Luca Zedda (già allenatore dell’Under 21 dell’Assemini, ndr), la prima squadra ha brevemente guadagnato la massima categoria regionale.

Da quest’anno la società è composta dal gruppo che finora aveva seguito il Calcio a 5, in primis Vinicio Podda, e dalle persone che fino all’anno scorso si occupavano del Calcio a 11, ora non più praticato. Presidente attuale è Rino Firinu.

Villaspeciosa ha tre squadre che partecipano ai campionati di serie C1, Juniores e Giovanissimi

“La squadra, composta per la maggior parte da atleti locali, è seguita parecchio – spiegano i dirigenti – l’anno scorso la Palestra di Villaspeciosa era l’unica della categoria dove, per le partite in casa, animate dal tifo dei ragazzi delle giovanili, gli spalti erano sempre pieni”.

La prima squadra, da quest’anno affidata all’esperto Maurizio Fois, ex mister della Rappresentativa allievi con una lunga trafila nella Teleco e nel calcio a 5, attraversa un fase di transizione dopo la lunga gestione Zedda; obiettivo è raggiungere la salvezza il prima possibile.

Per le giovanili, nonostante le solite difficoltà comuni a tutte le società di Calcio a 5, prime fra tutte la carenza di impianti dove svolgere l’attività, il Villaspeciosa sta cercando di formare un gruppo che consenta, quanto prima, di far maturare giovani locali e dei paesi vicini, per poi inserirli, nei prossimi anni, nell’ambito della prima squadra.

Il gruppo più numeroso è quello dei Giovanissimi, che, lo scorso anno, ha raggiunto un ottimo terzo posto nel proprio girone del campionato di categoria ed è seguito da Vinicio Podda; uno di loro, Michele Podda, ha partecipato al Torneo delle Regioni di categoria; il gruppo Juniores, ancora in fase di costruzione, è  formato quasi completamente da ragazzi alla prima esperienza nel Futsal ed è guidato da un altro nome conosciuto del futsal sardo, Nicola Tidu.

Per seguire tutte le notizie delle squadre ecco la pagina facebook del Villaspeciosa https://www.facebook.com/pages/ASD-Villaspeciosa-C5/169706923050713

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 25 – 2021/2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 25 Delegazione C5 – 2021-2022….. Dimensione del file: 953 KB Download: 134 Circolare-n.-2-CS-Centro-Studi-Tributari-LND Dimensione del file: 2 MB Download: 22 bando-2021-rev-10-novembre-signed

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.