FIGC

DELEGAZIONE REGIONALE CALCIO A 5 SARDEGNA

LEGA NAZIONALE DILETTANTI

Villaspeciosa, il futsal a chilometro zero

Siamo a Villaspeciosa, una delle realtà di futsal più interessanti del territorio.Una società nata dieci anni fa da un’idea di Vinicio Podda, ex giocatore di futsal, che è riuscito a creare un piccolo mondo di pallone numero 4 che ha fatto scuola.

Perché Villaspeciosa, nonostante i suoi duemilacinquecento abitanti, è diventato centrale nel futsal del circondario, attraendo tantissimi ragazzi di tutti i paesi limitrofi, arrivando fino a Selegas con il grande contributo della famiglia Congiu che oltre a schierare i due suoi ragazzi, ha coinvolto altri ragazzi sempre di Selegas, che dista ben trenta chilometri.

La squadra dei dirigenti, partita dal solo Vinicio aiutato da qualche giocatore come Roberto Murru e da mister Luca Zedda, si è via via rafforzata coinvolgendo anche tante figure dell’omonima società di calcio. C’è il Presidente Rino Firinu, Paolo Follesa e tanti ottimi collaboratori come Giorgio Floris, Paolo Arba, Fabio billai, Maurizio Mameli.

Poi c’è Vinicio, che di professione fa l’agricoltore, che si emoziona sempre quando racconta la storia e gli aneddoti, il sogno realizzato e la voglia sempre di crescere senza perdere l’identità. Quella di una società che punta sui giovani senza indugi e che, se lui la dovesse descrivere con una frase “è sempre un fiore che sboccia”. Vinicio ha la sua filosofia: crescere, creare un clima amichevole e rispettoso e condividere la passione.

Torniamo agli esordi. Villaspeciosa Calcio a 5  parte dalla serie D nel 2010, con una prima squadra che si iscrive al campionato di serie D sotto la guida di mister Luca Zedda, vincendolo. Un inizio col botto, replicato un anno dopo, nel campionato di C2, dove i biancorossi conquistano lo spareggio promozione contro la Delfino a Maracalagonis che perdono. C’è però un ripescaggio e la serie C1 nella terza stagione. Gli anni di C1 vedranno ancora come allenatore Luca Zedda che per due stagioni conquisterà ottime posizioni per poi lasciare la guida tecnica a Maurizio Fois. Intanto nasce anche il settore giovanile che diventerà centrale negli equilibri societari.  Sono anni altisonanti, tra buone stagioni e rischio della serie D. Si avvicendano poi sulla panchina Leandro Perra, Vinicio Podda e Luca Schirru, mister di inizio stagione poi sostituito da Ivan Paderi. La squadra attualmente, prima del blocco, era nei playoff.

Nonostante Villaspeciosa sia un piccolo paese del Campidano si è consolidato nel mondo del futsal per un settore giovanile di alto livello: nella società ci sono circa cento atleti, dai primi calci fino alla prima squadra. Le giovanili devono molto a mister Nicola Tidu che per diversi anni ha seguito  le categorie arrivando ad ottimi risultati con giovanissimi, allievi e under e sfiorando più volte la vittoria del campionato.

Lo stesso settore giovanile ha sfornato giocatori di livello, oltre a diversi altri elementi che fanno parte dell’ossatura della Leonardo, l’Under19 vice campione d’Italia e che quest’anno ha staccato il pass per le final Eight di coppa Italia guidati ancora da Nicola Tidu, passato come mister al sodalizio arancione.
Il nome più importante tra i giovani è senza dubbio quello di Michele Podda, un ragazzo del paese che ha fatto tutta la trafila. Dal settore giovanile, a partire dal calcio, è arrivato in prima squadra guadagnando palcoscenici nazionali come la Leonardo in serie A2, dove attualmente milita, ma soprattutto la maglia della Nazionale Italiana giovanile e della Rappresentiva.

Non è un caso che si sia puntato molto sul settore giovanile. Le squadre under sono la canterà della prima squadra, visto che metà formazione è formata da ragazzi  in pianta stabile già dai tempi della C1, accompagnati in questo percorso dalle bandiere Michele Cara e Mirko Suella e altri ragazzi che hanno vestito la maglia per tanti anni.

Quest’anno il Villaspeciosa si è iscritto a tutti i campionati Figc, dai primi calci agli esordienti, e partecipa al campionato allievi, l’under 19 e la prima squadra.

Cosa ha di tanto speciale Villaspeciosa? È un paese ricco di storia, monumenti, c’è la seconda chiesa più antica della Sardegna e il mosaico romano più grande della Sardegna. Ha tante tradizioni, che sono tramandate di generazione in generazione e seguitissime da tutte le fasce di età. Una su tutte è la settimana di San Platano che da diversi anni attrae visitatori da tutta la Sardegna sia per quando riguarda la tradizione religiosa, come Sa di de S’Abiu, ma anche per i concerti che annualmente portano degli artisti nazionali. Un paese che segue con attenzione il calcio a 5 ogni weekend.

Poi ci sono ragazzi e collaboratori che si sentono parte del progetto e non solo spettatori: come Nicola Arba, studente universitario, giocatore di futsal, che sin dal primo anno di vita di questa società era sempre al fianco dei dirigenti in ogni singola partita in ogni paese della Sardegna. Ora segue gli allievi insieme a Nicolò Bianchini.

“Sono passato dal giocare a fine primo tempo con mio cugino Michele quando avevamo 10 anni a giocare nella prima squadra e avere l’onore di giocare anche in C1” racconta Nicola, che è uno dei più attivi: “Oltre a giocare mi occupo del settore giovanile. L’anno scorso ero il secondo di Nicola Tidu che quest’anno mi ha lasciato lo scettro. Oltre a seguire gli allievi mi occupo di tutta l’organizzazione del settore giovanile fungendo anche da raccordo tra questo e la prima squadra”.

Il segreto è qui: far sentire tutti protagonisti e coinvolti. Vedere crescere persone e riuscire, oltre al campo e ai risultati, a creare una vera comunità. Un po’ come i frutti delle coltivazioni del buon Vinicio. Con pazienza e saggezza. Ecco come i sogni si realizzano. Sperando che questo momento difficile passi.

Condividi questa news

Share on facebook
Share on twitter
Share on linkedin
Share on whatsapp
Share on email

ULTIMI COMUNICATI

COMUNICATO UFFICIALE N 2 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 2 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 943 KB Download: 92 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Personale Dimensione del file: 174 KB Download: 29 Rendicontazione-utilizzo-calciatori-U-23-Servizi

COMUNICATO UFFICIALE N 1 – 2021-2022

Attachments COMUNICATO UFFICIALE N 1 Delegazione C5 – 2021-2022 Dimensione del file: 1 MB Download: 115 CIRC1LND Dimensione del file: 128 KB Download: 10 CIRC2LND

ASSICURAZIONI

VADEMECUM PER GLI INFORTUNI SPORTIVI

NORME E REGOLAMENTI

MISSION E GOVERNANCE DELLA LND

MODULISTICA

LA SEZIONE CON TUTTI I MODULI SCARICABILI

Questo sito web utilizza i cookie.

Utilizziamo i cookie all'unico scopo di di monitorare la quantità di visite al sito in forma anonima e per migliorare l'esperienza utente.